8 maggio 2024
Aggiornato 16:00
L'annuncio

Casapound, contro-corteo degli antifascisti il 23 maggio

Rischio di scontri in pieno centro. Il corteo dell'Osservatorio per le Destre partirà dalla stazione o dalla Transalpina

GORIZIA - Rischia di essere un fine settimana caldissimo quello del 23 maggio per Gorizia. Con èStoria in pieno svolgimento, la presenza di Roberto Saviano (che parteciperà proprio al festival della storia), la visita del Presidente della Repubblica Mattarella sul San Michele, a preoccupare è in particolare il corteo di Casapound, programmato proprio per quel sabato. E ora, c'è chi per contestare la manifestazione della formazione di destra, si prepara a organizzare un contro-corteo, nella stessa giornata, con il rischio che i due serpentoni vengano a contatto.

«Il 23 Maggio a Gorizia ci saranno manifestazioni antifasciste, e rivolgiamo un appello per una mobilitazione ampia e plurale a tutte e tutti coloro - antifascisti/e, antirazzisti/e, movimenti sociali, associazioni, singoli - che hanno per patria il mondo intero, che odiano la guerra ma amano la resistenza e la liberazione dai fascismi di ieri e di oggi», annuncia l'Osservatorio democratico sulle Nuove destra, capofila della manifestazione.

Allo stato attuale è stato comunicato alla Questura di Gorizia un presidio per tutta la giornata di sabato 23 maggio in piazza della Vittoria e lo svolgimento di due cortei; uno che parte da piazza Transalpina e raggiunge piazza della Vittoria e l’altro che parte dalla Stazione ferroviaria e arriva, a sua volta, in piazza della Vittoria. Il corteo di Casapound dovrebbe invece partire dalla Casa Rossa e raggiungere il centro.