24 aprile 2024
Aggiornato 11:00

Il jazzista Mazzarino: io disoccupato con passione per la musica

La musica non viene trattata bene; esce in sala suo film-concerto

Roma, - "Io desidero che quando si ascolta, si guarda questo film, si possa pensare che fino ad ora la musica non è stata trattata tanto bene. La musica è un'attività importante. Io spesso e volentieri quando mi chiedono che lavoro faccio, dico che sono disoccupato, dico che ho la passione di fare il musicista. Un tempo dissi 'faccio il musicista' e questa persona mi rispose 'Ok, come hobby e per lavoro?'. Allora ho pensato di dire che sono disoccupato e di dire che ho questa grande passione che è la musica": così il pianista jazz e compositore siciliano Giovanni Mazzarino, che sulle spalle conta 30 di carriera e per questo importante anniversario, unito al compimento dei suoi 50 anni, si è regalato un progetto multimediale, il docu-film "Piani Paralleli" che esce nelle sale il 7 aprile (anteprima a Roma), il disco "Piani Paralleli" e a breve una tournée per presentare il progetto.

Giovanni Mazzarino è attualmente direttore del coordinamento jazz al Conservatorio di Messina e direttore didattico alla Jazz Academy di Milano.

Alla prima al Cinema Farnese (7 aprile) a Roma, seguiranno altre proiezioni nelle città italiane tra cui Milano (9 aprile), Bologna (10), Pordenone (11), Firenze (11), Ferrara (12), Padova (13), Venezia (21) e Piazza Armerina (26).

Il disco "Piani Paralleli" è una produzione della Jazzy Records, mentre il docufilm "Piani Paralleli" è una produzione Bliq Film Production, in associazione con Jazzy Records e Kublai Film, e con il contributo della Film Commission del Friuli Venezia Giulia. Partner del progetto: Fazioli Pianoforti, Gramazio adv e Cantine Felluga.