20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Musica

Levante presenta il suo nuovo disco «Nel caos di stanze stupefacenti»

La cantautrice racconta: «i social aiutano la musica ma no alla maleducazione».

MILANO - Dodici canzoni per 12 storie e altrettante stanze rumorose racchiuse in un album dedicato a chi è caduto e ha avuto il coraggio di rialzarsi, ma soprattutto a se stessa: così la cantautrice Levante, reduce dalla collaborazione di successo con J-Ax e Fedez, racconta «Nel caos di stanze stupefacenti», l'ultimo album di inediti da lei scritti e cantati. «L'ho dedicato me, sebbene io tenti sempre di dedicarlo agli altri, poi rileggendo le dediche mi ci ritrovo e dico che anche stavolta sto parlando a me stessa. È quello che succede nella copertina del disco in cui cado sulle mie riflessioni, sul mio specchio e il mio doppio».

"Non me ne frega niente".
Il singolo «Non me ne frega niente» è stato scritto dopo la strage del Bataclan di Parigi, quando un commento dell'artista su Facebook allora scatenò tantissime critiche: alla dipendenza da smartphone è dedicato il video. «Sono rimasta molto colpita dalla reazione di molti, rumorosa e a tratti volgare: di fronte a una tragedia simile ho visto foto di donne che indossavano le parigine con la stampa della Tour Eiffel e la scritta 'Je suis Paris' e non mi sembrava il modo di intervenire facendo sentire la propria vicinanza a Parigi. Da lì ho deciso di parlare del mondo social non criticandolo criticando la maleducazione di alcuni».

La scelta di non partecipare a X Factor.
Contattata nel 2010 per partecipare a X Factor, Levante scelse di partire per Leeds e di suonare nei pub: un percorso di gavetta che rifarebbe. «Soprattutto quando raggiungi determinati risultati, sei in classifica, le radio ti passano non sembra vero però sono scelte di vita. Non aver fatto un talent mi ha penalizzato perchè non sono arrivata immediatamente ma allo stesso tempo ho veramente conquistato delle persone».
Il 7 aprile Levante parte per l'in-store tour nelle principali città italiane. Il 4 maggio da Roma parte "Nel caos tour 2017", che si conclude il 16 a Milano.