20 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Natale

I mercatini di Natale più belli e curiosi al mondo, da non perdere

In video i mercatini natalizi più strani e belli al mondo, da vedere e ammirare. Se si è alla ricerca di un regalo originale questi sono il posto ideale per trovarlo, o per passare un weekend immersi nella magia del Natale

Il mercatino nella grotta chilometrica
La cittadina olandese di Valkenburg diviene un luogo magico a Natale. Qui si ospita infatti uno dei mercatini di Natale più sorprendenti al mondo. Viene allestito all’interno di una grotta situata ai piedi del Cauberg. Qui si trovano numerosissime di bancarelle natalizie ricche di regali e perfino Babbo Natale che, per l’occasione, elegge la grotta a sua dimora.

Il mercatino più alto
Pensate un po’, un mercatino di Natale a 2.132 metri di altitudine. Questa meraviglia la si può ammirare a Pilatus, nel cuore delle Alpi Svizzere. Nel caso, fatevi dare un passaggio in slitta dalle renne di Babbo Natale.

Spezie anche a Natale
Dal sapore esotico, inebriandosi di aromi, ecco il Natale di Istanbul. Nel suo tipico Grand Bazar è possibile trovare tutti i colori e i profumi che inebriano lo spirito e rendono il periodo natalizio ancora più magico. Il Grand Bazar è in realtà aperto tutto l’anno, ma recandosi in questo periodo si può trovare la ressa tipica dello shopping natalizio.

Se hai freddo, stai al coperto
Lo trovi a Zurigo, in Svizzera, il più grande mercatino al coperto. Allestito all’interno della Stazione Centrale della città ospita oltre 160 stand con ogni genere di regalo da comprare. Da non perdere è il meraviglioso e gigantesco albero che si erge al centro della piazza, decorato da ben 6.000 cristalli Swarovski.

Il mercatino più grande di tutti
Se siete alla ricerca di un mercatino di Natale incredibile, ecco che non potete perdervi quello di Stoccarda (in Germania). Allestito tra il Castello, il cortile di Palazzo Vecchio e la Chiesa, si dipana su centinaia di metri quadri. Qui si possono trovare un’infinità di bancarelle che offrono migliaia di doni. Vera chicca sono gli stand enogastronomici in cui si possono trovare prelibatezze di ogni tipo, sia da gustare che, ovviamente, da regalare.

Il mercatino più antico
Sono tre le città che si contendono il titolo di mercatino più antico: Dresda, Strasburgo e Norimberga. Ma quello di Dresda, risalente al 1434, è il più probabile vincitore del titolo. Rimasto praticamente intatto fin dalle origini, ospita più di 180 bancarelle che hanno mantenuto l’antica tradizione. Questo mercatino di Natale è talmente famoso che ogni anno viene visitato da una media di 2 milioni di persone, provenienti da tutto il mondo.