18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Moda

Morta a 86 anni la stilista francese Sonia Rykiel

La stilista francese ha rivoluzionato il panorama della moda concentrando la propria produzione sulla lana, nobilitandola e facendola uscire dagli armadi polverosi per darle una nuova veste fashion.

PARIGI - Addio alla regina del tricot. Sonia Rykiel, è morta a 86 anni dopo una lunga battaglia contro il Parkinson. La stilista francese ha rivoluzionato il panorama della moda concentrando la propria produzione sulla lana, nobilitandola e facendola uscire dagli armadi polverosi per darle una nuova veste fashion.

Iniziò a disegnare abiti nel 1962
Sonia Rykiel aveva iniziato a lavorare nella moda a 17 anni, lavorando come vetrinista in un laboratorio tessile parigino. Iniziò a disegnare abiti nel 1962, quando, durante la propria gravidanza, non riusciva a trovare vestiti che le fossero comodi e alla fine degli anni Sessanta aprì la sua prima boutique nelle Galéries Lafayette. La Rykiel è stata capace di declinare la lana in innumerevoli colori, fantasie e consistenze; pioniera e rivoluzionaria dello stile ha inventato anche il concetto di demode, secondo cui è l'abbligliamento che deve adattarsi alle donne e non viceversa.

(immagini afp)