31 luglio 2025
Aggiornato 04:00
Un'amicizia particolare

Bella, la bambina cammina grazie all'alano George

Affetta dalla sindrome di Morquio Bella, ha tentato di tutto fino a quando nella sua vita è entrato George che la accompagna in tutti i momenti della sua vita.

ROMA - Bella Burton ha 11 anni ed abita a Woburn nel Massachusetts. E' affetta dalla sindrome di Morquio, e questa malattia degenerativa l’ha costretta a subire 9 interventi chirugici. La piccola non poteva camminare senza stampelle o sedia a rotelle. A cambiare la vita di questa coraggiosa bambina è stato l’alano George. Il suo cane, addestrato dal Service Dog Project di Ipswich (Massachusetts), è entrato a far parte della vita di Bella da meno di un anno e da allora l'accompagna ovunque lei vada: a scuola, in palestra, al centro commerciale e a fine giornata si addormenta accanto a lei.

«George e Bella hanno un legame inscindibile e lui farebbe di tutto per lei. L'ha aiutata a guadagnare autostima, indipendenza e felicità», con questa motivazione la fondazione American Kennel Club ha incluso l'alano tra i vincitori del premio per l'eccellenza canina. «Ho avuto la sedia a rotelle, deambulatori, stampelle canadesi e regolari – ha ricordato Bella – Poi è arrivato George: ho lasciato le mie stampelle e ho iniziato a usare lui. George sa cosa fare». La sindrome di Morquio è molto rara; chi ne soffre presenta una statura bassa, malformazioni scheletriche, patologie dell’occhio, deficit uditivi e disturbi di deambulazione. Putroppo, le aspettative di vita sono molto basse dai 25 ai 40 anni.