26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Moda

Accessori e gioielli: la collana con nome è il must have di quest’autunno

La collana con nome, il trend di quest'anno, è il gioiello su cui puntare. Fa impazzire tutte. Di seguito, una guida per conoscere le tendenze dei prossimi mesi

Accessori e gioielli: la collana con nome è il must have di quest’autunno
Accessori e gioielli: la collana con nome è il must have di quest’autunno Foto: Pixabay

Se vi state chiedendo quali saranno i trend autunnali in fatto di accessori, ecco un piccolo spoiler: la collana con nome è il gioiello su cui puntare.

Prima di svelarvi gli altri elementi della nostra lista, vi invitiamo a visitare il sito di Nomination, dove poter trovare collane personalizzate e tanti gioielli altrettanto interessanti da sfoggiare sugli outfit autunnali.

Tornando però all’argomento del giorno, quali altri dettagli sarà importante valorizzare quest’anno?

Di seguito, una guida per conoscere le tendenze dei prossimi mesi.

L’importanza degli accessori

Gli accessori - nella costruzione di un outfit - hanno sempre avuto grande importanza. Con l’arrivo dell’autunno, però, la cura dei dettagli diventa ancora più significativa: nulla valorizza di più gli abiti di mezza stagione e i capi di maglieria in cotone come una bellissima collana. Ma quali sono gli altri trend da conoscere?

Di sotto, un’introduzione alle tendenze del momento.

Guida allo shopping di accessori: 5 trend a cui puntare durante lo shopping

  1. Collana con nome
    Tra le tendenze di quest’autunno si fa spazio la collana con nome. La collana con nome è una moda riportata in auge dalle influencer del momento. La scelta di indossare una collana personalizzata costituisce infatti una tendenza antica, che resiste alla modernità: furono le star dell’industria musicale statunitense ad affermare il trend negli anni ‘80. Questa tipologia di accessorio si adatta ad ogni tipo di look, da quelli più eccentrici a quelli più sobri. Nel tempo, il gioiello personalizzato si è rivestito di nuovi significati, approdando nello street style così come nelle scelte di stile più chic.
  2. Gioielli esotici
    Il tema esotico irrompe con determinazione sia nel mondo dell’abbigliamento - all’interno del quale si fa spazio con stampe colorate e fantasie animalier - sia in quello degli accessori. I gioielli riportanti stemmi e rappresentazioni di animali stilizzati sono sicuramente tra le maggiori tendenze del momento.
  3. Le perle
    Le perle costituiscono una moda intramontabile. Collane, bracciali e orecchini realizzati con questa particolare pietra sono ben accolti dalle inclinazioni fashion attuali. Da preferire sono le perle dal tratto grezzo, meglio ancora se abbinate alle nuance calde dell’oro.
  4. Orecchini di grandi dimensioni
    Un altro grande ingresso, nella moda autunno-inverno 2020, saranno gli orecchini di grande dimensioni. Le clip saranno infatti completamente sostituite con orecchini pendenti vistosi e dal design esuberante. Nei colori è da preferire l’oro, che si mostra più appariscente
  5. Anelli componibili
    Infine, tra gli accessori più gettonati quest’autunno, assieme alla collana con il nome, troviamo gli anelli componibili. Una tendenza particolarmente affermata, al momento, sono gli anelli in fasce metalliche. Tanti sono infatti i brand - anche di alta gioielleria - che hanno deciso di puntare su questo particolare modello.

Più in generale possiamo affermare che a vincere saranno i gioielli dal design innovativo. Trionfano sul classico anello a cerchio, ad esempio, gli anelli dalle geometrie più fantasiose, assieme a quelli arricchiti da pietre semipreziose e colori molto accesi.