18 aprile 2024
Aggiornato 10:30
La casa come vorrei

Rinnovare il soggiorno con meno di 100 euro: possibile!

Pochi soldi e voglia di cambiare? Basta davvero poco per rendere meno anonima la zona giorno, anche con un budget contenuto

Voglia di un soggiorno nuovo. Una cosa non sempre possibile. Se siete stanchi del vostro living, ma le spese sono tante, il desiderio di cambiamento può comunque essere assecondato e soddisfatto con qualche piccolo stratagemma davvero low budget. Basteranno meno di 100 euro, un po’ di buona volontà e seguire questi 10 consigli. Il vostro soggiorno si trasformerà in uno spazio diverso, più caldo, vivibile e accogliente. Perché molto più spesso di quanto si pensa la differenza non sta necessariamente nelle grandi cose, ma si nasconde nei dettagli.

Monteliushome - Trova idee per il soggiorno moderno

Operazione divano
Se la convivenza con il divano è diventata impossibile, c’è un modo non troppo dispendioso per rinnovarlo. Copritelo con un telo di tessuto chiaro e impreziositelo con dei cuscini colorati dalle dimensioni e dalle forme varie, magari alternando tinta unita e fantasia. Il risultato sarà un imbottito vestito di nuovo.

Jours e nuits - Cerca l’aiuto di un interior designer

Rinnovare con i tappeti
Che sia per rimodernare la zona del tavolo da pranzo o per far cambiare aspetto alla zona conversazione i tappeti possono essere un economico e valido alleato per rianimare alcune parti dell’ambiente o per coprire un pavimento non bellissimo. In commercio ne esistono di tanti tipi, realizzati con materiali più o meno pregiati, ma è possibile realizzare dei patchwork interessanti anche con modelli non troppo costosi in cotone o in lana acquistabili nelle grandi catene d’arredo low cost.

Rikki Sneider

Un luminoso angolo verde
Con le piante, i fiori e gli elementi vegetali non si sbaglia mai. Utilizzarli per far rivivere un angolo del soggiorno può essere l’idea giusta e non necessariamente troppo dispendiosa. Da valutare, in base allo spazio, si può organizzare un angolo con più elementi verdi, magari come nella foto, attrezzando una mensola o una panca in legno, o scegliere un’unica pianta più grande, da posizionare fra le poltrone o vicino al divano. Questa è anche un’ottima idea da realizzare in veranda.

Scandinavian homes

Dare vita al bianco
Per far rivivere una parete (troppo) candida si può organizzare un mosaico di immagini. Il consiglio è di scegliere foto che hanno come soggetto uno stesso tema: volti, paesaggi, oggetti… Magari giocando con la bicromia bianco/nero. Per le cornici orientatevi su un unico colore e scegliete dei modelli il più lineari possibile (anche queste possono essere acquistate con cifre minime nei grandi magazzini o nelle catene che vendono complementi d’arredo low cost). Il risultato sarà molto elegante e raffinato e la parete prenderà subito nuova forza.