Benessere e musica

Ansia e attacchi di panico: si superano con questa canzone

Le proprietà della musica possono anche avere un effetto sulla salute e il benessere di una persona. In questo caso pare ci siano delle canzoni che hanno un effetto sui disturbi di ansia e attacco di panico

Ansia, stress, attacchi panico... la musica può aiutare
Ansia, stress, attacchi panico... la musica può aiutare (igorstevanovic | shutterstock.com)

Ansia, attacchi di panico: due condizioni che possono influire in maniera pesante sulla qualità della vita. Chi li prova o li ha provati sa cosa significhi soffrirne, e come si cerchi con ogni mezzo di liberarsene. Spesso, la ‘soluzione’ proposta è l’uso di psicofarmaci – magari abbinati a una psicoterapia. Tuttavia, la strada farmacologica – come sappiamo – non è esente da effetti collaterali anche pesanti.

C’è una soluzione?
Se dunque non si sa cosa fare o non si vogliono assumere psicofarmaci ci potrebbe essere una soluzione alternativa e più ‘dolce’: la musica. Questo è infatti quanto hanno cercato di valutare i ricercatori britannici con uno studio in cui si è utilizzata una playlist di 10 brani musicali, sia di musica contemporanea che classica, fatti poi ascoltare a un gruppo di volontari.

Il test
I partecipanti erano stati invitati a risolvere dei puzzle particolarmente ostici, in grado di provocare loro un forte stato di stress. Durante l’esperimento, ai volontari sono stati fatti ascoltare i 10 brani musicali, mentre al contempo venivano misurate l’attività cerebrale, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Chi ha vinto?
Tra tutti i dieci brani musicali ve n’è stato uno che è riuscito, pensate un po’, ad abbassare il livello di stress fino al 65%, agendo in modo significativo sui livelli dell’ormone cortisolo, detto anche ormone dello stress. Il brano musicale era ‘Weightless’, prodotto dal gruppo Marconi Union seguendo i consigli di alcuni specialisti del suono. Il brano è un mix suoni che comprendono il pianoforte con melodie orientali e suoni naturali.

Ecco il brano anti-ansia