18 novembre 2019
Aggiornato 02:00
Cinema

Cinepanettone, arriva oggi “Poveri ma ricchi”, firmato Fausto Brizzi con Brignano e De Sica. Guarda il trailer

Arriva il 15 dicembre al cinema il nuovo lavoro di Fausto Brizzi: “Poveri ma ricchi”. Tra gli interpreti Christian De Sica, Enrico Brignano, Anna Mazzamauro, Gabriel Garko, Giobbe Covatta e anche Al Bano. Risate assicurate e si pronostica già il successo. Guarda qui il trailer ufficiale

Natale si avvicina ed è tempo di ‘cinepanettoni’. Fedele alla tradizione è anche il nuovo film di Fausto Brizzi: «Poveri ma ricchi», che approda nelle sale il 15 dicembre. Lavoro firmato insieme allo sceneggiatore Mario Martani, il film è basato sul soggetto di «Le Tuche», una commedia francese di successo. Tra gli interpreti Enrico Brignano, Christian De Sica, Anna Mazzamauro (la ‘signorina Silvani’ di fantozziana memoria), Gabriel Garko, Giobbe Covatta e anche Al Bano.

Dalla Francia all’Italia
Il copione originale francese è stato liberamente riadattato nel contesto italiano, riprendendo anche il nome: in Francia era «Le Tuche» che in Italia diventa la famiglia Tucci, di cui nel film si narrano le disavventure.

La famiglia
I protagonisti, appartengono a una famiglia povera che abita in un picciolo paesino del Lazio. Non manca nessuno, dai due genitori alla figlia vanitosa e al figlio ‘genio’ che però si finge ignorante per non essere ‘diverso’ agli occhi dei familiari. In famiglia vivono anche una nonna fanatica di serie Tv e un cognato, in teoria botanico, ma in pratica nullafacente.

Il fatto inaspettato
Ma, cosa che i Tucci di certo non si aspettavano, un bel giorno la loro vita viene letteralmente sconvolta: vincono 100 milioni di euro. Presi dalla frenesia, i Tucci decidono di partire per Milano nel bel mezzo della notte. Convinti di aver dato una svolta alla loro vita, in quel di Milano, i Tucci però devono fare i conti con la realtà e i tempi. I ricchi non sono come se li immaginavano – tutte spese e bagordi – ma oggi volano piuttosto basso. I Tucci scoprono dunque che i ricchi mangiano poco o quasi nulla, fanno attività fisica per tenersi in forma, sono eco-friendly e fanno anche beneficenza. Insomma, essere ricchi, oggi, pare non sia così esaltante; anzi…

Ci si diverte
I cinepanettoni spesso possono essere una delusione, ma questo «Poveri ma ricchi» è invece ‘ricco’ di battute frizzanti e recitato bene. Non mancano dunque le risate. Il cast si completa con altri attori come Lucia Ocone, Ubaldo Pantani, Federica Lucaferri, Giulio Bartolomei, Gian Marco Tognazzi, Bebo Storti e Camila Raznovich. Le musiche sono di Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani.

Il trailer ufficiale