25 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Società

Come fare soldi con un sasso

Sold-out, tutto venduto: è un sasso infilato in una custodia in pelle sintetica. Venduto a ben 85 dollari è stato preso d’assalto, tanto che è andato a ruba. Possibile che qualcuno possa decidere di spendere dei soldi per una cosa del genere?

Fare un sacco di soldi con un sasso, è accaduto in America
Fare un sacco di soldi con un sasso, è accaduto in America Foto: Shutterstock

È molto probabile che anche gli stessi ideatori non si aspettassero un successo del genere. Eppure, un semplice sasso infilato in una, neanche tanto bella, custodia in similpelle è stato venduto a palate – tanto che ora è andato ‘sold-out’, esaurito.

L’idea vincente
Spesso le persone si scervellano su come potrebbero fare per guadagnare un sacco di soldi. Su come magari farsi venire la cosiddetta ‘idea vincente’. Poi, altrettanto spesso, si scopre che ci sono persone che riescono a guadagnare un bel po’ di denaro con le idee più assurde o improbabili, che non ci sarebbero mai venute in mente. Questo potrebbe proprio essere il caso del sasso nella custodia in finta pelle.

Ma chi…?
Non mettiamo in dubbio che gli ideatori abbiano avuto una gran ‘fortuna’, ma ci si domanda chi possa aver speso ben 85 dollari per comprare una cosa del genere. Nondimeno, visto che il prodotto è andato a ruba, a qualcuno deve essere piaciuto. Il prodotto in questione altri non è che un sasso di circa 10x10 cm infilato per circa la metà in una custodia in similpelle che gli è stata cucita a misura (come da foto). È venduto da una nota catena di negozi statunitense, la Nordstrom.

Ma che cos’è veramente?
Se, vedendo la foto, a qualcuno è venuto in mente di chiedersi che cosa sia in realtà noi non sappiamo rispondere. Ma la presentazione del prodotto, così come sul sito del venditore, recita: «Un fermacarte? Un argomento di conversazione? Un’opera d’arte? Decidete voi, ma questa levigata roccia dell’area di Los Angeles certamente attirerà l’attenzione ovunque la mettiate». Di certo sarà così, dato che anche a chi la vede verrà probabilmente naturale domandarsi che cosa sia. Alla fine non si sa se era uno scherzo o meno, fatto sta che il sasso e il suo ‘vestito’ sono andati tutti venduti.

I commenti
A un certo punto la notizia del sasso con il vestito ha fatto il giro del web, e il sito della Nordstrom è stato inondato di commenti, molti dei quali ironici. Uno di questi, per esempio, riportava: «Ho dovuto rimandarlo indietro perché non c’erano istruzioni. Non so neppure come si accenda». I molti commenti però pare siano diventati troppi, e l’azienda ha deciso di disattivare la possibilità di lasciarli. I clienti però ci sono rimasti ‘di sasso’.