23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
VideoNews

Accadde il… 1 dicembre. I fatti più importanti accaduti in questo giorno negli anni passati

Cosa è accaduto di importante questo stesso giorno, ma negli anni passati? Te lo dice questo video

Ed eccoci arrivati al 1 dicembre. È il 336° giorno dell’anno ed ecco cosa è accaduto nel mondo negli anni passati. Andando a ritroso nel tempo, uno dei fatti più salienti risale al lontano 1640. Il palazzo reale di Lisbona viene attaccato da un gruppo di Nobili che uccisero il ministro del Re D’asburgo Filippo III. Il Duca di Bragranza diviene così il Re del portogallo portando finalmente la nazione all’indipendenza.

Quasi trecento anni dopo, nel 1913, Henry Ford per la prima volta al mondo introduce la catena di montaggio in una fabbrica di automobili. Ed è così che inizia l’era di decine e decine di operai in fila, accanto a un nastro trasportatore.

Nel 1919, la Camera dei Comuni Britannica annovera per la prima volta tra i suoi parlamentari una donna: si tratta di Nancy Astor.

Ottanta anni fa, nel 1935, nasceva Woody Allen, il genio della commedia cinematografica e non solo.

Nel 1958 viene inaugurata la filodiffusione italiana. Il servizio, completamente innovativo, è ovviamente gestito dalla RAI. Apparecchi dedicati consentono così di ricevere trasmissioni radiofoniche attraverso un semplice cavo telefonico.

Nel 1988, si celebra per la prima volta, la giornata mondiale dell’AIDS.

Mentre nel 1995, per la prima volta, l’Italia vince una coppa del mondo. E non si tratta di una squadra di calcio, ma di pallavolo.

Infine, 51 anni fa nasceva Salvatore Schillaci un calciatore che ha vissuto i sui anni di gloria tra gli anni Ottanta e Novanta. Ha giocato nel Messina, nella Juventus e nell’Inter vincendo una coppa Italia.

Concludiamo con il confronto delle temperature medie dello scorso anno: il primo dicembre 2015, da Nord a Sud, a Torino la media era 7 gradi, mentre a Roma 13 gradi e infine a Catanzaro 16 gradi.