17 ottobre 2019
Aggiornato 23:00
Moda

Il favoloso mondo di Miss Westwood: party, libri d'autore e look delle star

Una limited edition per la Vogue Fashion Night Out, la pubblicazione dei diari dell'icona di stile, le anticipazioni sulla nuova collezione e le star che la scelgono. Ecco le sorprese che ci riserva la signora della moda londinese

MILANO – Non sfilerà alla Milano Fashion Week perchè sarà in passerella in un unico grande show alla London Fashion Week Men's ma le collezioni di Vivienne Westwood sono pronte e la maison londinese non mancherà al grande evento che, ormai da qualche anno, apre le danze alla settimana della moda milanese proprio questa sera: la Vogue Fashion Night Out.

Pezzi da collezione e cocktail party
Nella boutique di Corso Venezia 25, appositamente per l’occasione, Vivienne Westwood lancerà un’esclusiva spilla in edizione limitata. L’accessorio combina l'iconica sfera Orb di Vivienne Westwood con un magico gioco di colori. Prodotta solo in 200 pezzi, la spilla sarà un vero e proprio pezzo da collezione. Non solo sfere scintillanti ma anche il cocktail party in boutique con il dj set di Andrea Apolloni e i drink offerti da Campari sempre questa sera dalle 19 alle 22.30. Ed ancora, un'altra sorpresa ci attende nel mondo Westwood: Get a Life! È il titolo dei diari della donna che continua a dettare gli schemi dello stile fashion alternativo, che saranno pubblicati dal 13 ottobre. Sarà possibile pre-ordinarli sul sito: www.viviennewestwood.com da Domenica 18 Settembre.

Un look della collezione P/E 2017 Vivienne Westwood
Un look della collezione P/E 2017 Vivienne Westwood (Vivienne Westwood)

Arte, storia ed avventura
Se ancora non vi bastasse ecco qualche anteprima della nuova collezione P/E 2017: «La donna per cui ho disegnato la collezione è un’intellettuale e un’amante dell’arte – spiega Vivienne Weswood - Paragonare le cose tra loro sta alla radice dell’intelligenza: guardare al passato con gli occhi di oggi illumina il presente. La conoscenza del mondo è un avventura». La collezione gioca con la qualità, le applicazioni e le silhouette con diversi tessuti basici e classici totalmente differenti tra loro. C’è un’idea dietro ogni abito, tutti raccontano una storia. «La mia giacca preferita è la 'Prince Jacket' – spiega l'icona di stile londinese - pregiata lana grigia, da indossare con una maxi gonna. Amo la giacca, è un pezzo senza tempo che può raccontare qualsiasi periodo storico».

Un look della collezione P/E 2017 Vivienne Westwood
Un look della collezione P/E 2017 Vivienne Westwood (Vivienne Westwood)

Velocità unisex
«La sartorialità è fondamentale nella mia collezione, per me rappresenta l’Inghilterra ed oggi è unisex e allo stesso tempo veloce. Per la donna significa vita più ampia e spalline più grandi. Ci sono 12 differenti outfit in gessato blu navy 'over-dyed' fucsia per dargli un effetto 'washed-out'».

Un look della collezione P/E 2017 Vivienne Westwood
Un look della collezione P/E 2017 Vivienne Westwood (Vivienne Westwood)

Gli abiti da sera hanno tagli morbidi e possono trasformarsi in capi unisex per essere indossati anche dagli uomini. Se sono troppo scollati, abbinali ad un gilet. Indossa la giacca del tuo fidanzato sulle spalle. Metti un abito addosso e sei vestita.

Celin Dion in Vivienne Westwood
Celin Dion in Vivienne Westwood (Vivienne Westwood)

I look delle star
A proposito di abiti da sera e di grandi occasioni, sono tanti gli artisti internazionali ed italiani che scelgono Vivienne Westwood come creatrice dei propri look: ad esempio Celine Dion che, in occasione della sua perfomance a Hollywood ad un evento per la ricerca contro il cancro, ha indossato un abito in seta rossa con corsetto Vivienne Westwood della capsule collection invernale.

Manuel Agnelli in Vivienne Westwood Men
Manuel Agnelli in Vivienne Westwood Men (Vivienne Westwood)

Tornando a casa nostra, ecco il cantante degli Afterhours, Manuel Agnelli, uno dei quattro giudici di X Factor, elegantissimo in total look Vivienne Westwood Man.

Nina Zilli in Vivienne Westwood
Nina Zilli in Vivienne Westwood (Vivienne Westwood)

Ed in fine, un'altra eccentrica cantante e giudice di Italia’s Got Talent, ha indossato la Cinderella Skirt della collezione Vivienne Westwood Autunno/Inverno 2016/17.