18 luglio 2019
Aggiornato 13:30
Lifestyle

Pigrizia, mancanza di energia, sonnolenza… combattile con gli spuntini giusti

Può capitare, specie d'estate, di sentirsi stanche, svogliate… con tanto di sonnolenza. Da un esperto, i consigli per alcuni spuntini veloci che danno una sferzata di energia

INDIA – D'estate, nonostante il bel tempo inviti all'attività, è facile magari sentirsi affaticati, pigri e sonnolenti. Spesso è colpa del clima, ma altrettanto spesso dell'alimentazione. Se da un lato il nostro organismo ci invia segnali chiari che è meglio prediligere cibi freschi, poco pesanti, dall'altro possiamo essere indecisi su quali possano essere quelli giusti e che possano donarci una sferzata di energia.

L'esperto consiglia
Per combattere pigrizia, sonnolenza, stanchezza l'esperto Dolly Kumar – fondatore di 'Gaia' un'azienda produttrice di alimenti e supplementi per la salute – spiega al The Statesman quali sono gli spuntini più adatti alla stagione estiva, e che ci tirano su. Oltre a seguire una dieta idratante e ricca di fibre, che contribuisce a mantenere fresco il sangue, si possono assumere cibi che racchiudono la potenza necessaria per dare una sferzata d'energia, spiega l'esperto.

La colazione
Alla maggioranza delle persone piace gustare piatti leggeri e sani durante l'estate, poiché questi sono facili da digerire e non lasciano quella fastidiosa sensazione di gonfiore, disagio e pigrizia, sottolinea l'espero. Una sana soluzione rapida è quella di iniziare la giornata con il muesli insieme a latte scremato e frutta fresca per la prima colazione. Ricco di fibra alimentare, proteine, ferro e antiossidanti, questo 'power' cibo è estremamente sano.

Le bevande
D'estate è anche il periodo in cui si beve di più. Spesso però si commette l'errore di pensare che una bibita zuccherata o gassata possa lenire la sete o essere l'ideale. L'esperto ricorda invece che bisogna assumere bevande sane e dissetanti, che possano non solo rinfrescare e donare energia ma anche reintegrare quelle sostanze e minerali magari persi con il sudore e il caldo. Il tè verde è una bevanda eccezionale da bere la mattina presto o anche la sera tardi, sottolinea l'esperto. Il tè verde è ricco di antiossidanti ed è noto per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la memoria. Grazie al suo aroma e sapore gradevoli, il tè verde idratata e rinfresca l'organismo per tutta l'estate. Alla bevanda si possono anche aggiungere un pizzico di miele e un po' di succo di limone, questo donerà maggiore gusto e benessere.

Gli snack
Gli snack più salutari anche in estate non sono le merendine o i salatini, ma per esempio i mix di frutta secca e/o semi oleosi. Questi forniscono sia proteine che vitamine e minerali, oltre a fibre alimentari e grassi buoni. In più donano energia in abbondanza, utile proprio quando ci si sente svogliati.