26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Lifestyle

Disney Princess non sono così innocue per i bambini

Le Disney Princess, così di successo tra le bambine – ma anche i bambini– secondo gli esperti possono essere dannose influenzando i comportamenti e promuovendo molti stereotipi

STATI UNITI - Una ricerca condotta dalla Brigham Young University, nello Utah (Usa), mostra che le famose Disney Princess possono avere un'influenza negativa nei bambini in età prescolare. I quali sono più suscettibili a fare propri dannosi stereotipi.

Limitanti
Secondo la prof.ssa Sarah M. Coyne e colleghi della BYU, questi comportamenti stereotipati non sono male in sé e per sé, tuttavia precedenti ricerche hanno dimostrato che a lungo termine possono essere limitanti, in particolare per le bambine. Per questo studio, pubblicato sulla rivista Child Development, i ricercatori hanno reclutato 198 bambini in età prescolare e valutato quanto hanno interagito con la 'cultura' Disney Princess, che comprende guardare film, giocare con i giocattoli, leggere le storie e così via. Per valutare l'interazione e il comportamento di genere (sessuale) stereotipato, i ricercatori si sono basati sulle relazioni di genitori e insegnanti e su un compito interattivo dove i bambini dovevano ordinare e classificare i loro giocattoli preferiti partendo da una variegata collezione di giocattoli, sia femminili che maschili, come bambole, servizi da cucina… figurine per giochi d'azione, set di utensili… e giochi neutri come puzzle, colorare e così via.

I risultati
I ricercatori hanno scoperto che il 96% delle femmine e l'87% dei maschi avevano visto le Disney Princess nelle loro varie forme (video, figure, accessori, giocattoli ecc.). E mentre oltre il 61% delle ragazze ha giocato con i giocattoli delle principesse almeno una volta alla settimana, solo il 4% dei ragazzi ha fatto lo stesso. Per entrambi i sessi, chi aveva avuto maggiori interazioni con le Disney Princess, un anno dopo adottava un comportamento di genere stereotipato e più femminile. Secondo gli esperti il comportamento di genere può diventare problematico se le ragazze evitano importanti esperienze di apprendimento che non sono percepite come femminile o credono che le loro opportunità nella vita siano diverse in quanto donne. Infine, le bambine che hanno scarsa stima di sé e del proprio aspetto, tendono ad adottare ancora di più comportamenti da Princess alla ricerca di modelli di ciò che considerano essere bella. I maschi, per contro, paiono non risentire particolarmente di tutto ciò. In tutti i casi, i ricercatori ritengono che i genitori dovrebbero instaurare un dialogo con i figli per spiegare l'influenza che i media e cose come le Disney Princess possono avere su di loro.