18 agosto 2025
Aggiornato 02:30
Psicologia

Ecco cosa dice di te la tua foto sul profilo social

La foto pubblicata sul proprio profilo del social network può dire molto della tua personalità. Ecco quanto scoperto dagli esperti

Sei una di quelle che pubblicano la propria foto sul profilo di Facebook, Instagram, Twitter eccetera per far vedere come sei (o come vorresti essere) o una che mette un’immagine astratta per qualche altro motivo? Quale che sia la scelta, secondo un esperto la foto che hai pubblicato può dire molto della tua personalità.

Potere della discrezione
Un vantaggio dei social media è quello di poter osservare il comportamento delle persone, senza chiedere loro di parlare di se stesse. Di questo è convinto il dottor Daniel Preotiuc-Pietro che ha analizzato le immagini di ben 66mila utenti, i loro messaggi e poi chiesto a 434 di questi di compilare un sondaggio psicologico. «Un aspetto importante per misurare la personalità attraverso i social media è che sono discreti – spiega lo psicologo – Si osserva il comportamento delle persone, piuttosto che chiedere loro di riferire su di esse. Si tratta di immagini che le persone considerano rappresentative della loro personalità».

Le varie personalità
Analizzando i dati raccolti, l’esperto è riuscito a catalogare diverse personalità in base alla foto del profilo. Eccone alcune.

  • L’estroversa. La persona estroversa di solito pubblica una foto molto colorata. Spesso ritoccata eccessivamente. Di solito non indossa occhiali nella foto e, quando in compagnia, lo è con persone giovani oppure cerca di apparire più giovane. Nelle sue foto sfodera immancabilmente un sorriso.
  • La piacevole. È una persona con cui fa piacere stare e conversare. Va d’accordo con gli altre e di solito è allegra. Le foto tipiche del profilo di questa persona sono colorate, ma spesso poco nitide o sfocate. Nelle foto sorride quasi sempre o appare giocosa.
  • La coscienziosa. È una che si impone auto-disciplina. Pianifica il proprio comportamento e spesso appare inflessibile o testarda. È di solito seria, ma nelle foto del profilo spesso appare sorridente o felice. Nelle sue foto del profilo, e non solo, indossa sovente occhiali o appare più vecchia di quello che è in realtà.
  • La nevrotica. La persona nevrotica ha di solito difficoltà a tenere a bada le emozioni negative, scrive l’esperto. La donna nevrotica, come foto del proprio profilo spesso sceglie un’immagine astratta, e non una foto di sé. Ha più probabilità di indossare occhiali da lettura e spesso appare con lo sguardo nel vuoto.