1 aprile 2023
Aggiornato 13:00
Salute e sessualità

La coppetta mestruale incrementa la vita sessuale

Uno studio mostra che l’uso della coppetta mestruale, al posto di tamponi vaginali e altri assorbenti, migliora la qualità della vita e la soddisfazione sessuale

La coppetta mestruale migliora la sessualità e non solo
La coppetta mestruale migliora la sessualità e non solo Foto: Shutterstock

Un’indagine sull’uso della coppetta mestruale mostra che questa può migliorare la vita sessuale e la sessualità femminile. Addio dunque ad assorbenti interni ed esterni? La coppetta mestruale si caratterizza soprattutto per la praticità, dato che può essere indossata fino a 12 ore prima di essere svuotata. Al contrario di quanto avviene con gli assorbenti, che invece si devono cambiare spesso – specie se il flusso è abbondante. Una coppetta mestruale, poi, può durare fino a dieci anni e, secondo gli esperti, riduce la secchezza vaginale e rinvigorisce i muscoli vaginali.

Coppetta alla prova
Per celebrare la giornata dell’igiene mestruale, l’azienda Intimina ha chiesto a 1.500 donne che utilizzavano la coppetta come i loro periodi mestruali fossero cambiati da quando avevano lasciato gli assorbenti. Dalle testimonianze raccolte si è scoperto che il 26% delle donne ha beneficiato di una migliorata vita sessuale, in particolare grazie alla riduzione della secchezza vaginale (il 66%). Inoltre, l’84% delle donne ha detto di sentirsi più sicura durante il ciclo mestruale e il 78% ha affermato di sentirsi più a suo agio con il proprio corpo. Infine, il 46% ha dichiarato di aver notato un miglioramento della qualità del sonno.

Altri vantaggi
Sempre secondo l’indagine, l’uso della coppetta ha migliorato anche alcuni aspetti fisiologici. Per esempio, il 34% ha riferito una minore intensità e una riduzione dei crampi mestruali. Il 62% ha anche detto che con la coppetta vi erano meno odori sgradevoli.