22 settembre 2023
Aggiornato 01:00
Relazioni

I 5 stratagemmi per farlo innamorare

Ci sono cinque semplici regole che possono far capitolare anche il maschio più reticente. Ecco come farlo innamorare di te

I 5 modi per farlo innamorare
I 5 modi per farlo innamorare Foto: Shutterstock

Far innamorare qualcuno a comando? Un tempo si ricorreva alle pozioni e ai filtri d’amore; oggi anche la scienza ha i suoi assi nella manica. Secondo il noto psicoterapeuta e autore M. Gary Neuman, infatti, ci sono cinque semplici passaggi che possono far sì che l’altra persona s’innamori di te.

I 5 stratagemmi
Di seguito i cinque stratagemmi o accortezze che, secondo quanto riportato da News.com.au, bisogna mettere in atto per poter avere concrete possibilità che l’altra persona s’innamori di te.

  1. Mantenere il contatto visivo. Secondo lo statunitense psicologo sociale, avvocato e autore Zick Rubin gli studi hanno mostrato che le persone che si amano mantengono il contatto visivo il 75 percento del tempo. Ed è scientificamente provato che l’intimità aumenta tra le persone che non guardano lontano e mantengono costantemente il contatto visivo.
  2. Essere un buon ascoltatore. Il dottor Neuman cita una serie di studi condotti dall’Università del Nevada e l’Università di Washington, secondo cui l’ascolto è una parte importante del processo di innamoramento. L’essere ascoltato è apparentemente un bisogno primario, per cui le persone si impegnano in conversazioni spesso proprio per essere ascoltati.
  3. Approvare. Lo stesso studio citato da Neuman mostra che anche l’approvazione ha il suo ruolo nell’innamoramento. Far sentire l’altro sostenuto e approvato è un modo efficace per farlo innamorare. Si è infatti scoperto che il 48% dei fallimenti di coppia e della rottura dei rapporti sono causati dalla mancanza di apprezzamento.
  4. Sorridere. Niente funziona meglio che un bel sorriso. Secondo uno studio condotto dalla Drake University, mostra che sorridere rende più attraenti e coinvolgenti, cosa che, alla fine, attrae anche gli altri. Il sorridere, inoltre, fa sembrare la persona vincente agli occhi degli altri, per questo è un aspetto importante per innamorarsi.
  5. Toccare. Uno studio dell’Università di Harvard sostiene che il tatto è altresì fondamentale. Il tocco porta una soddisfazione generale nei rapporti. Neuman ha anche sottolineato che il tocco aumenta il comfort e l’intimità, il che contribuisce a rendere più forti i legami tra le persone.