19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Cura della persona e della casa

Sette modi inusuali per utilizzare le cipolle

La cipolla non è solo un insaporitore o un cibo benefico, può infatti essere utilizzata in altri modi che non si sarebbero pensati, specie per la cura della casa

Nella frittata, sulla pizza o ancora nel soffritto o nel trito di aromi… le cipolle sono le compagne ideali di molti piatti. Ma lo sapevate che possono avere altre virtù ‘casalinghe’ che magari non si sospettavano neppure?

Contro le punture d’insetti
A parte le ‘nonne’, forse non tutti sanno che in caso di puntura d’insetti come api, vespe o anche zanzare, per lenire il dolore o l’irritazione basta strofinare una mezza cipolla cruda sul punto colpito.

Contro l’acne e le pustole
Ci è spuntata inopportuna una pustola sul naso? Oppure si soffre di acne? Il rimedio ‘della nonna’ è schiacciare una cipolla e miscelarla con dell’acqua. La poltiglia ottenuta andrà applicata al brufolo. Lasciare agire per un po’ e poi risciacquare. Ripetere più volte.

Contro le scottature
Siamo state troppo al sole? Per lenire la scottatura (anche un’ustione lieve da ferro rovente) si può strofinare una mezza cipolla cruda sulla zona colpita. Il sollievo è quasi immediato.

Per le ferite
In mancanza di altro, la cipolla può anche disinfettare le ferite, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Anche qui, basta passare una mezza cipolla cruda sulla zona colpita.

Via la ruggine
In casa qualcosa si è arrugginito? Può essere un coltello, un paio di forbici… per dire addio alla ruggine in modo veloce e naturale basta infilzare la lama in una cipolla cruda, lasciarla agire per un po’ e poi pulire.

  • Approfondimento. Le mille proprietà della cipolla. Sapevi che la cipolla è antibatterica e disinfettante, può combattere l’ipertensione, l’arteriosclerosi, le infezioni urinarie. È diuretica, depurativa, detossinante. Combatte la ritenzione idrica. Facilità la digestione e aiuta il fegato. È amica dell’intestino e della flora batterica. Mantiene sani i denti e le gengive. Combatte raffreddore, influenza, mal di gola. È antiossidante, anticolesterolo, antinfiammatoria. Previene le allergie respiratorie. È antidiabetica e controlla la glicemia.

Via gli odori
Odori sgradevoli in casa? Per purificare l’ambiente, specie dopo che vi ha soggiornato un malato o perché si è tinteggiato la casa, basta tagliare un po’ di fette di cipolla e immergerle in una tazza con dell’acqua. Posizionando questo deodorante casalingo in diversi punti della casa, assorbirà gli odori cattivi o fastidiosi. E, inoltre, purificherà l’aria ammorbata.

Barbecue pulito e metalli brillanti
Dopo una bella grigliata con amici o parenti, è il momento di pulire la griglia. Se non volgiamo intossicarci con qualche prodotto chimico, possiamo ricorrere alle cipolle. Infilziamo con una forchetta una mezza cipolla e poi passiamola sulla griglia. Vedrete che splendore.
Allo stesso modo, possiamo pulire una superficie metallica e farla tornare a splendere: in questo caso si una miscela a base di cipolla schiacciata insieme a parità di acqua. La poltiglia ottenuta si userà per strofinare e lucidare il metallo.