15 settembre 2024
Aggiornato 14:30
Relazioni di coppia

Una relazione felice per una donna? La meno peggio

Il partner perfetto è troppo difficile da trovare, ma si può essere ugualmente felici se si ha a disposizione la «migliore offerta sul mercato». E si adotta tutta una serie di strategie per non farsi scappare la preda

Qual'è la relazione ideale?
Qual'è la relazione ideale? Foto: Shutterstock

AUSTIN - Il rapporto di coppia, si sa, è alla base della nostra felicità. Quando si è ancora fanciulli si immagina il matrimonio perfetto, l’uomo dei propri sogni e un rapporto unico. Ma quando si cresce, la situazione cambia. Ci si confronta con la dura (e a volte triste) realtà ed è così che anche le aspettative si riducono vertiginosamente. Questo è il motivo per cui alcuni ricercatori statunitensi si sono chiesti: la serenità in un rapporto di coppia, da cosa è dovuta?

Non importa se non è il partner ideale
Dai risultati di un recente sondaggio condotto in America si è scoperto che la serenità di una coppia non dipende dal fatto di avere o meno accanto a sé il partner ideale. «Non abbiamo bisogno di partner ideali per avere un rapporto felice. Invece, la soddisfazione sembra venire, in parte, dall’avere il miglior partner a nostra disposizione», dichiara Conroy-Beam dell’Università del Texas a Austin (Stati Uniti).

Lo studio
Durante la ricerca – pubblicata su Evolution and Human Behavior – i ricercatori hanno preso in esame 259 persone di entrambi i sessi, che avevano una relazione amorosa da almeno sette anni e mezzo. A tutte le persone è stato chiesto di rilevare almeno 27 tratti di un ipotetico compagno ideale e quale di questi appartenevano al partner attuale. Dai risultati è emerso che le persone che avevano un rapporto con uomini o donne che non rispondevano alle proprie aspettative erano comunque sereni. Tuttavia, tale serenità, era imprescindibile dal fatto che gli altri potenziali candidati non fossero in alcun modo migliori del proprio fidanzato o marito. In pratica, si può essere comunque felici a patto che si abbia a disposizione il migliore che ci offre la vita. Il meno peggio, insomma.

E per tenersi il proprio partner? Bisogna tirar fuori le unghie
In uno studio è anche emerso come agiscono le coppie per tenersi il proprio partner. Sembra che il comportamento più comune sia quello di mantenersi sempre in forma e attraenti allo scopo di proteggere il proprio rapporto dal potenziale attacco di altri/e rivali. Insomma, che sia il partner ideale o meno l’importante è tenerselo stretto.