14 ottobre 2025
Aggiornato 21:30
Psicologia

Ti senti cigno o anatroccolo? Dipende da quante soddisfazioni hai nella vita

L’immagine che una donna ha di sé potrebbe dipendere dalle soddisfazioni che ha avuto dalla vita

Bella o brutta, dipende dalle soddisfazioni che hai nella vita
Bella o brutta, dipende dalle soddisfazioni che hai nella vita Foto: Shutterstock

STATI UNITI - Ci sono donne che si vedono brutte e paffute nonostante molti uomini apprezzino il loro fisico. E altre che si sentono comunque carine anche se la natura non le ha proprio graziate. Per quanto la psiche umana possa avere varie sfaccettature, viene da chiedersi da dove provengono tutte queste discrepanze. È un quesito che, probabilmente, si sono posti anche alcuni scienziati statunitensi: ecco quali sono state le loro conclusioni.

La soddisfazione è tutto
Un sondaggio condotto su oltre 12.000 americani ha voluto indagare su vari aspetti della vita delle persone: dalle relazioni sentimentali, all’autostima per finire con il desiderio di guardare la televisione. Da un’attenta analisi è emerso che l’immagine che una persona ha di sé, è direttamente collegata con le soddisfazioni che ha dalla vita. «Il nostro studio mostra che la visione personale del proprio corpo di uomini e donne gioca un ruolo importante nel modo in cui essi sono soddisfatti della loro vita in generale», spiega David Frederick, autore dello studio.

Donne: il partner è all’ultimo posto
Dai dati del sondaggio si è potuto constatare come l’immagine che le donne hanno di sé sia fortemente collegata con la soddisfazione complessiva della vita. Seconda solo a quella finanziaria. Per ultimo viene l’appagamento che si ha con il proprio partner.

Se ti senti brutta, sei prima di tutto insoddisfatta
Insomma, se quando ti guardi allo specchio vedi un brutto anatroccolo, piuttosto che passare alla dieta dimagrante prova a cambiare la tua vita. Le persone insoddisfatte del loro peso sembra che provino meno gioia tra le lenzuola e abbiano un’autostima che può precipitare negli abissi più profondi.

Poca autostima, tanta paura della solitudine
Le donne che non erano contente dei loro corpi, inoltre, sembravano avere anche molti più attaccamenti nei confronti delle persone vicino a loro. Queste persone generalmente sviluppano una sorta di ansia – dicono i ricercatori – che le induce ad avere preoccupazioni circa la loro relazione sentimentale. In sostanza il loro timore più grande è che il loro partner possa lasciarle. «L’insoddisfazione del corpo e gli stili di attaccamento di tipo ansioso possono portare a una spirale fuori controllo e alimentarsi l’un l’altra. Le persone che sono meno sicure nel loro aspetto hanno più paura che il loro partner le lascerà, ciò offre ulteriore carburante alle preoccupazioni circa il proprio aspetto», continua il dottor Frederick.

Più insoddisfazione, più televisione
Dai risultati – pubblicati su Body Image - è infine emerso che le persone insoddisfatte erano più nervose, più timorose e passavano più tempo a guardare la televisione. Al contrario, chi aveva una buona soddisfazione generale della propria vita appariva più estroverso e con maggiore autostima.