19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Bellezza

Ossigenoterapia: il trattamento che rallenta l’invecchiamento cutaneo

L’ossigeno riattiva il metabolismo cutaneo regalando un aspetto più tonico e giovanile

Ossigeno terapia
Ossigeno terapia Foto: Shutterstock

I trattamenti dal chirurgo estetico sono in netta diminuzione in questi ultimi anni. Il motivo? Trattamenti innovativi e tecnologici ci permettono di togliere qualche anno di vita a viso e corpo senza ricorrere a soluzioni invasive. È il caso dell’ossigenoterapia che dà una sferzata di energia alla cute, donando un aspetto più luminoso e giovane.

Non è un antirughe
L’ossigenoterapia è tante cose, ma non è un antirughe. Quindi se pensavate di andare a farvi un trattamento, sappiate che al termine le rughe saranno esattamente dove sono sempre state. È invece eccellente per migliorare la microcircolazione – generalmente rallentata con l’età.

- Leggi anche: ringiovanire con le maschere di luce

Mai più aspetto sciupato
L’ossigenoterapia dona luminosità e giovinezza alla pelle, eliminando il classico aspetto «asfittico» e sciupato. In realtà il trattamento ha lo scopo di ‘smuovere’ le cellule, aumentandone l’attività. Perché ciò avvenga, tuttavia, non è chiaro. Molti, infatti, sicuramente sanno che l’ossigeno porta a un invecchiamento precoce – si pensi all’uso dell’acqua ossigenata su pelle e capelli – mentre tale trattamento sembra fare esattamente l’opposto.

Elimina i danni dello stress e dell’inquinamento
L’ossigenoterapia sembra ridurre i danni causati dallo stress, dall’inquinamento e dall’esposizione solare. L’aspetto più tonico che si ottiene pare sia dovuto al fatto che viene migliorata la produzione di collagene grazie all’ossigeno. I trattamenti possono essere diversi e possono prevedere anche la veicolazione di alcuni principi attivi a livello degli strati profondi. In questi casi avviene attraverso l’utilizzo del gas iperbarico.

Quali risultati si ottengono
Dopo alcune sedute di ossigenoterapia possono essere ridotte le macchie cutanee, si ottiene un colorito più uniforme, cute più tonica e una diminuzione dell’acne – laddove sia presente.

Come si svolge una seduta
La seduta è completamente indolore e non necessita di anestetico. Il medico utilizza un manipolo dotato di differenti testine che veicoleranno in profondità l’ossigeno. Al termine il medico potrebbe eseguire un leggero massaggio manuale che ha lo scopo di migliorare la circolazione e completare il trattamento. Il trattamento ha una durata media di circa un’ora. Per ottenere buoni effetti occorre fare un minimo di 4- 6 sedute.

I costi
Il costo medio di una seduta si aggira intorno ai 150 euro e può variare a seconda delle sostanze che vengono veicolate. Tra queste ci sono l’Infusion Rejuvenation che migliora l’elasticità della pelle. L’Opulence che riduce l’irregolarità del colorito e l’Atoxelene Infusion che sembra avere un effetto simil-botulino.