19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Cura della casa e della persona

Acido citrico: tutti gli usi per la casa e la tua bellezza

Scopri tutti gli usi dell’acido citrico per la cura e l’igiene di casa e del proprio corpo, bellezza compresa.

Tutti gli usi dell'acido citrico
Tutti gli usi dell'acido citrico Foto: Shutterstock

L’acido citrico è un componente naturale degli agrumi, a cui conferisce quel classico gusto asprigno. Si tratta di un prodotto economico e facilmente reperibile in farmacia. Quello che forse non tutte le donne sanno è che può divenire un prezioso ingrediente per la pulizia (ecologica) della casa, ma anche un prodotto di bellezza. Ecco tutto ciò che puoi fare con l’acido citrico.

Un prodotto totalmente naturale
Puliresti la casa con un prodotto che potresti persino mangiare? Certamente sì, considerando che la maggior parte di quelli chimici che si acquistano possono danneggiare la nostra salute solo inalandoli. L’acido citrico è, invece, adoperato anche come additivo alimentare contraddistinto dalla sigla E330. Di conseguenza è più che sicuro per la nostra salute. Lo puoi acquistare in farmacia o alcuni negozi online specializzati in detergenti ecologici. Solo un accorgimento: è necessario richiedere il tipo anidro. E poi deve essere conservato al riparo dall’umidità e dalla luce e, soprattutto, non deve essere adoperato puro sui tessuti.

L’anticalcare fai da te
Trattandosi di un prodotto acido per definizione, è in grado di rimuovere le incrostazioni calcaree. Quindi un eccellente prodotto per la pulizia di sanitari, lavandini e piastrelle. Usarlo è molto semplice: versi 75 grammi di acido citrico e lo misceli con 500 ml di acqua. La miscela ottenuta va versata in un apposito contenitore dotato di beccuccio spray. Ottimo anche per disincrostare il WC.

Come preparare un ammorbidente naturale
Stirare è già complicato e se non si aggiunge l’ammorbidente alla lavatrice può diventare davvero molto difficoltoso. Per ottenere un prodotto che rispetti l’ambiente e la nostra salute si può preparare una soluzione ammorbidente fai da te con 100 ml di acqua, 10 grammi di acido citrico e 20 gocce di olio essenziale di lavanda o eucalipto – a seconda della profumazione che si preferisce. È bene utilizzare solo oli essenziali naturali per evitare che i capi possano macchiarsi. A questo punto non ti resta altro da fare che versare questo ammorbidente naturale nella solita vaschetta. Vedrai che risultati.

Brillantante casalingo
Con l’acido citrico puoi preparare anche una soluzione per rendere brillanti i tuoi piatti e disincrostare la lavastoviglie. Vera 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua. Se vuoi puoi anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di limone per migliorare la profumazione e potenziarne l’effetto. Versa il tutto in un apposito contenitore e usalo all’occorrenza. Con la stessa dose puoi fare un lavaggio a vuoto nella lavatrice allo scopo di eliminare l’eventuale calcare che si è formato nel cestello.

Per non far infeltrire i capi in lana
Metti a lavare le tue maglie in lana in 10 litri di acqua e 100 grammi di acido citrico. Eviterai che si infeltriscano e i colori saranno più brillanti.

Vetri a specchio
Per rendere pulitissimi i tuoi vetri, versa un paio di cucchiaini di acido citrico in un litro di acqua. Meglio ancora se usi le apposite spugne in microfibra per una pulizia ottimale. In questo caso puoi asciugare con l’apposito panno per asciugare i vetri.

Contro i capelli crespi
Se hai i capelli crespi puoi utilizzare una sorta di balsamo naturale, aggiungendo una piccola quantità di acido citrico in un litro di acqua. Attenzione a non usare dosi eccessive che potrebbero irritare la cute. Durante l’asciugatura i capelli saranno più morbidi e disciplinati.