26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Genitori e figli

Vuoi essere una mamma perfetta? Ora c’è la scuola che fa per te

In Italia apre la prima "scuola" per aiutare i genitori a gestire i conflitti familiari, offrendo spazio alla crescita personale di genitori e figli

Scuola Genitori
Scuola Genitori Foto: Shutterstock

Il termine scuola spesso ci dà quella sensazione di nodo alla gola. Star seduti sui banchi per ore, temere le interrogazioni e studiare anche argomenti che abbiamo sempre odiato non è per niente allettante. Per fortuna, però, la scuola di cui stiamo parlando è completamente diversa e ha lo scopo di aiutarvi ad avere un ottimo rapporto con i vostri figli. Ecco la prima vera scuola per mamme e papà.

Il mestiere più difficile al mondo
Tutti sono bravi a dispensare consigli per i figli… sì, ma quelli degli altri. Quando il problema si presenta in famiglia non è affatto semplice trovare una soluzione. E non sempre è una questione di metodo educativo, come ricorda simpaticamente la fiction RAI, ’’Come fai sbagli’’. Tuo figlio ha bisogno di protezione, ma quando diviene eccessiva potresti tarpargli le ali. Ha bisogno di libertà, ma se ne ha troppa potrebbe incappare in grandi problemi con il rapporto che ha con le altre persone. È possibile trovare il giusto equilibrio? Ma soprattutto ha senso seguire metodi standard per ogni bambino? A queste e altre domande, risponderà il CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Il primo incontro
Il primo incontro, a partire da oggi, si terrà l’11 aprile a Milano, alle ore 20.45 presso l’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48. Interverranno Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP e Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta. Ma di appuntamenti ce ne saranno molti altri. Per ora solo nelle sedi di Roma, Piacenza, Como, Lovere, Alto Garda e Serdiana. Per altri seminari è possibile consultare il calendario corsi nel sito web di CPP. Gli eventi sono completamente gratuiti.

Puoi aiutare anche tu far evolvere il progetto
Inviando una email alla Scuola Genitori, puoi contribuire alla diffusione di questa interessante iniziativa, anche nella tua città. L’indirizzo di posta elettronica della CCP è: scuola.genitori@cppp.it