29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Cucina

3 ricette con la Nutella per stupire famiglia e amici

Come far felici i propri compagni di vita con la golosità per eccellenza: la crema di nocciole o Nutella

Ricette con la Nutella
Ricette con la Nutella Foto: Shutterstock

Compagna di gioia, serenità ma anche di momenti tristi. La più famosa crema alla nocciola riempie le giornate di donne, uomini e soprattutto bambini. Alzi la mano chi non termina di mangiare la Nutella con una «leccatina» al cucchiaino. Ma oltre a essere spalmata sul pane, è un ingrediente fondamentale di ricette golose. Ecco tre suggerimenti per un pomeriggio all’insegna del piacere.

Cioccolata calda alla crema di nocciole
Non è la solita cioccolata calda che trovate al bar. Questa è una vera e propria delizia per tutti i palati. Ti servono solo tre ingredienti: 250 ml di latte, un barattolo di Nutella e un pizzico di Cannella. Versa circa 50 ml di latte in un pentolino e poni sul fuoco. Quando si sarà intiepidito aggiungi uno o due cucchiai di Nutella. Mescola il tutto molto bene con una frusta e aggiungi pian piano il resto del latte e altra Nutella. Continua così fino a quando non otterrai la densità desiderata. Mescola ancora molto bene, spegni il fuoco e versa in quattro tazze. Aggiungici una spolverata di cannella.

Crostatina alla Nutella
Le crostatine di Nutella sono un vero e proprio classico. Molte mamme sicuramente le avranno preparate per essere portate a scuola per uno spuntino goloso. Ma quelle che proponiamo sono ancora più ghiotte. Prendi un panetto di pasta frolla e stendilo bene all’interno di stampini per mini-muffin. Bucherellali molto bene con una forchetta, quindi inforna a 180 gradi Centigradi per una ventina di minuti. Sfornali, falli raffreddare leggermente e aggiungi la nutella. Il calore della pasta frolla scioglierà la Nutella e renderà la crostatina particolarmente deliziosa.

  • Approfondimento: come preparare la pasta frolla in casa
    Amalgama 250 grammi di farina con 150 grammi di burro. Aggiungi 100 grammi di zucchero Mascobado, 1 tuorlo d’uovo e un uovo intero. Infine, completa con un pizzico di sale e una grattugiata di scorza di limone. Lavora l’impasto fino a ottenere un panetto morbido. Poi ponilo in una pellicola, dopo di che appiattiscilo e allargalo più che puoi. Fallo ora riposare in frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo.

Torta ripiena di Nutella
Infine, una super golosità da portare a scuola o in ufficio: la torta ripiena alla Nutella. Versa nella planetaria o nella spianatoia 250 grammi di farina semi integrale, aggiungi 80 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 100 ml di latte, Nutella e lievito per dolci. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati mettine metà dose in uno stampo a cerniera e copri bene il tutto con la Nutella. Sopra, poni l’altra metà dell’impasto. Inforna a temperatura moderata per una quarantina di minuti. È eccellente se consumata tiepida.