20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il genio di Michael

«Thriller» di Michael Jackson è l'album più venduto di sempre

Trenta dischi di platino, cento milioni di copie vendute, decine di riconoscimenti per non parlare del video. «Thriller» è l'album dei record

ROMA - «Thriller», l'album di Michael Jackson che ha venduto oltre cento milioni di copie nel mondo, è stato riconosciuto come l'album più venduto di sempre dalla Recording Industry Association of America, l'associazione che certifica le vendite degli album e attribuisce i riconoscimenti.

L'album dei record
Secondo la Riaa si tratta del primo album ad aver venduto trenta dischi di platino un record che difficilmente sarà migliorabile. Prodotto nel 1982 in collaborazione con Quincy Jones, tra i riconoscimenti ottenuti ci sono otto Grammy e 37 settimane al primo posto della classifica Billboard dei 200 dischi più venduti.

Il primo video clip moderno
Il videoclip di «Thriller» è stato il primo video musicale ad avere una trama e una coreografia. La Epic, la casa discografica che ha prodotto Thriller, e le persone più vicine a Michael Jackson hanno commentato la notizia ricordando Michael Jackson: «Il più grande di tutti e la sua musica è di un altro mondo». "Dopo oltre trent'anni, Thriller continua ad essere una rivelazione».