Louis Vuitton: un'eroina virtuale e Jaden Smith come testimonial
La nuova campagna della primavera-estate di Louis Vuitton sarà all'insegna dell'innovazione tra eroine virtuale figli di vip
PARIGI - La maison di moda francese Louis Vuitton per la primavera-estate 2016 avrà una campagna pubblicitaria che è già entrata nella storia: la Series 4 ha come protagonista una donna virtuale.
L'estetica virtuale nella nuova collezione
Una delle testimonial della campagna è la famosa eroina virtuale di Final Fantasy XIII Lightning, nata dalla mente creativa dello studio Square Enix. Nicolas Ghesquière Direttore Artistico della maison spiega: «L’estetica virtuale del video-game è chiaramente predominante in questa collezione. Se spostiamo la riflessione sulle eroine o sulle caratteristiche che possano definire una donna così coraggiosa da renderla superiore emerge l’integrazione tra l’entità virtuale e i valori fondanti della maison. Lightning è l’avatar perfetto di un donna-eroina globale in un mondo in cui i social network e la comunicazioni sono intrecciati in modo indissolubile alle nostre vite. Ed è anche il simbolo di un nuovo processo pittorico. Com’è possibile, quindi, creare un’immagine che vada al di là dei principi classici della fotografia e del design? Lightning rappresenta una nuova era dell’espressione».
Il figlio di Will Smith
La campagna Series 4 vede protagonisti, oltre al personaggio virtuale, anche l’attrice coreana Doona Bae, fotografata da Juergen Teller e ritratta come una figura eterea quasi fluttuante nell’aria in un'assolata Miami; ed in fine Bruce Weber scatta a Tampa, una cittadina sulla costa Ovest della Florida, cogliendo la «sprezzante noncuranza di gruppo di giovani», tra cui Jaden Smith, attore e cantante figlio di Will Smith.