19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Lutto improvviso nel rock

Morto Lemmy Kilmister, il frontman dei Motorhead

Aveva 70 anni ed è stato colpito da un cancro fulminante. Verrà ricordato per la sua musica innovativa sin dagli esordi degli anni '70

ROMA - Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di Ian «Lemmy» Kilmister, fondatore e leader dei Motorhead, gruppo protagonista della scena heavy metal britannica dagli anni '70.

Si è spento velocemente
Il musicista si è spento a Los Angeles dopo una breve battaglia contro un cancro particolarmente aggressivo. Lemmy aveva da poco compiuto i 70 anni. Oltre che per la sua musica innovativa fin dagli esordi con il gruppo psichedelico degli Hawkind, poi per quaranta anni con i Motörhead, era anche noto per i suoi grandi baffi e i vistosi nei sul viso.

Suonate forte i Motorhead
Tra i suoi album più famosi, Ace of Spades e Killed by Death. «Aveva saputo della malattia il 26 dicembre. Era a casa, seduto davanti al suo videogame preferito, con la sua famiglia. Non ci sono parole per esprimere il nostro sconcerto e la nostra tristezza - si legge sul sito del gruppo - Diremo di più nei prossimi giorni - aggiunge il post - , per adesso suonate forte i Motorhead, gli Hawkwind, la musica di Lemmy. Fatevi un drink o più di uno, condividete storie. Celebrate la vita di questo uomo meraviglioso che l'ha celebrata in modo così vibrante da sé. Lui avrebbe voluto esattamente questo».