26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
MasterChef Italia

MasterChef, la prima puntata è già un successo

Buona la prima per la quinta edizione italiana del programma, con l'aggiunta di sale e pepe dal nuovo illustre giudice Antonino Cannavacciuolo

ROMA – non si può dire che non sia arrivato qualcuno a portare nuova linfa in quel di MasterChef. E' Antonino Cannavacciuolo, il «novellino» che entra nel club dei «bulli» Barbieri - Bastianich e Cracco; che lo prelevano con un elicottero direttamente da Villa Crespi e gli insegnano le regole del gioco.

Ne resterà solo uno
Di certo una scossa positiva per il format. Così, oltre alla new entry «da incubo», ecco la fase delle pre-selezioni per la prima volta mostrata al pubblico. I 150 aspiranti chef, uomini e donne di tutte le età e professioni: assistenti sociali, farmacisti, agricoltori e anche una sindacalista dal pugno di ferro. Si sono candidati in 18mila ma solo 20 potranno indossare il grembiule ed entrare nella cucina più famosa d'Italia, in palio il titolo di quinto MasterChef d'Italia, 100mila euro in gettoni d'oro e l'opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini&Castoldi. I concorrenti vengono sfoltiti in 100: i migliori che si contenderanno il grembiule direttamente davanti ai giudici.

I personaggi
Gli ingredienti sembrano essere quelli vincenti. Ecco la madre single, che cresce la figlia da sola e vuole dimostrare il proprio valore all'uomo che ha fatto perdere le sue tracce; la ragazza, un tempo anoressica, e ora cuoca provetta e il caposala, sfortunato in amore e un po' sfigatello, ma pieno di simpatia. In poche parole, un piatto da quattro stelle Michelin, che portano il nome dei quattro giudici del programma.

L'appuntamento settimanale
In attesa di conoscere il vincitore di questa edizione il cooking show ha lanciato l'hashtag #havintomasterchef con cui i fan potranno nominare un vincitore immaginario. L'appuntamento è tutti i giovedì alle 21.10 su SkyUno oppure in diretta streaming su SkyGo per i dispositivi iOS, Android e Windows Phone.