15 ottobre 2019
Aggiornato 23:30
Musica novità

Bono Vox, una canzone per il prossimo album di Zucchero

Finirà ne prossimo album del bluesman italiano la canzone di Bono degli U2. Un inno contro l'odio condiviso da Zucchero

LOS ANGELES - In un'intervista concessa al giornalista della CNN Fareed Zakaria, Bono ha rivelato di essere al lavoro su una canzone, intitolata «Streets of surrender (S.O.S.)», che sarà incisa da Zucchero: «Ho iniziato a scrivere una canzone che è destinata ad un cantante italiano, Zucchero, è intitolata Streets of surrender S.O.S». ha detto infatti Bono, che poi ha recitato anche alcuni versi del pezzo, ispirato agli attentati terroristici dello scorso 13 novembre a Parigi, il cui ritornello è un inno alla libertà.

Il nuovo album di Zucchero
«Streets of surrender (S.O.S.)» dovrebbe trovar posto all'interno del nuovo album in studio di Zucchero, in uscita a maggio 2016, il primo lavoro del bluesman ad essere composto da soli brani inediti in sei anni. Zucchero ha descritto il suo nuovo lavoro come «un disco che ritorna alle atmosfere, alle sonorità e all'atteggiamento di Oro, incenso e birra», dallo spirito naif.

Contro ogni forma di odio
L'odio non deve vincere, l'umanità non si deve arrendere. E' il senso, in due parole, del brano. «Avevo detto a Bono - ha spiegato Zucchero - che mi sarebbe piaciuto usare la parola surrender, intesa come una resa contro l'odio: contro l'odio non ci vuole altro odio, non dobbiamo permettere che l'odio prevalga, che prenda il sopravvento». Zucchero sta lavorando negli Stati Uniti al nuovo album, che uscirà il prossimo anno per Universal Music. Nel 2016 il bluesman sarà anche protagonista di dieci straordinari show all'Arena di Verona, il 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre: saranno gli unici appuntamenti live di Zucchero in Italia per tutto il 2016.