19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Musica novità

Marco Mengoni, libero più che mai con «Le cose che non ho»

Il nuovo album vedrà la luce venerdì e si prospetta un successo. E' un Marco Mengoni riflessivo ma libero che ci parla del suo disco pieno d'amore

ROMA - Il tempo fa parte di tutta quella serie di cose che Marco Mengoni non ha e che ha voluto raccontare nel suo secondo disco legato al progetto Parole in circolo, partito a gennaio, e che si chiama per l'appunto Le cose che non ho e che uscirà venerdì 4 dicembre.

Il tempo che Marco non ha...
«Il tempo passa troppo velocemente e spesso mi arrabbio proprio per questo: non avere il tempo di riflettere sul presente perchè troppo condizionato dal passato e dal fatto che penso sempre al futuro che deve arrivare». Un album, realizzato tra Milano e Los Angeles, che comprende 11 brani. «Le cose che non ho - ha spiegato Mengoni ad AdnKronos - vuole ricordare a tutti, ma prima di tutti a me stesso, quanto sia importante guardarsi dentro, godersi gli attimi della vita, i singoli momenti che compongono una giornata con la fortuna che mi è capitata di fare ogni giorno quello che più mi piace». Mengoni nel suo Parole in circolo affronta il concetto di libertà, sopratutto artistica ma che condiziona anche la sua vita privata: «ogni mese, ogni anno che passa, mi sento sempre più libero di esprimermi – spiega Marco - poi la libertà è sempre un po' corrotta da questo mondo. Non siamo mai liberi proprio del tutto - ha osservato - ma io userò sempre la mia musica per essere libero».

Collaborazioni importanti
Per questo album Mengoni ha confermato alcune importanti collaborazioni come quella con Sia Furler, una delle voci più acclamate della scena pop internazionale, che ha gli regalato un brano, Rock Bottom e quella di Giuliano Sangiorgi che firma musica e testo di Solo due satelliti. Un album, comunque, che ha al centro l'amore: «sono cresciuto - spiega Mengoni- ho alzato gli occhi e ritengo che l'amore sia fondamentale nella vita di tutte le persone. Io non saprei scrivere d'altro, poi faccio anche canzonette, ma se siamo felici o depressi tutto è sempre legato all'amore». Il prossimo anno, partirà il nuovo tour, ad aprile da Torino, sono già state raddoppiate alcune date come Milano, Roma e Verona a maggio.