28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Compleanni Vip

65 anni di Carlo Verdone, auguri!

Una carriera piena e brillante fatta di una comicità che è riuscita a coinvolgere tutti. Carlo festeggia con un nuovo film

ROMA - Spegne 65 candeline, Carlo Verdone. Intanto il regista e attore è alla vigilia del suo 26esimo film dal titolo «L’abbiamo fatta grossa». Film che stranamente non sarà ambientato a Roma: «c’è troppa burocrazia» e tratterà un tema sociale mai affrontato prima ha annunciato Carlo.

Una splendida carriera
Figlio del critico cinematografico Mario Verdone recentemente scomparso, dopo la laurea in Lettere e molte partecipazioni a trasmissioni tv, debutto alla regia con «Un sacco bello», nel 1980. Seguono, dopo le lezioni di Sergio Leone, pellicole come «Bianco, rosso e Verdone», in cui oltre alla carrellata dei suoi personaggi tv inserisce Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, la «Sora Lella». Tra i suoi film più belli ricordiamo anche «Borotalco», «Viaggi di nozze» e «Gallo cedrone». Carlo è considerato l’erede di Alberto Sordi, insieme hanno girato due film. Con Giovanni Veronesi ha lavorato nella trilogia di «Manuale d’amore», e durante la sua carriera ha recitato al fianco di attrici come Margherita Buy, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Laura Chiatti e Asia Argento. Nel film premio Oscar «La grande Bellezza» ha invece regalato uno splendido ruolo nei panni del nostalgico Romano.

La maratona su Sky
In occasione del suo 65esimo compleanno, Sky Cinema Comedy HD(canale 310 di Sky) dedica un’intera settimana al popolare attore e regista romano, con alcuni dei suoi film più celebri. L’appuntamento è da lunedì 16 a venerdì 20 novembre in prima e seconda serata (dalle ore 21) e per il weekend di sabato 21 e domenica 22 novembre con una maratona non-stop dalle 6 del mattino.