Battiato: l'antologia definitiva e il tour con Alice
Un lavoro che riprende 50 anni di carriera, «Le nostre anime». Un'esplorazione che tocca tutte le corde toccate da Franco Battiato nella sua carriera artistica ed un tour dove lo riscopriremo con Alice
ROMA - Un esplorazione tra 50 anni di carriera multiforme e sperimentale. Franco Battiato lo fa, pubblicando «Le nostre anime» che lui stesso definisce la sua «vera e unica antologia», quella «definitiva». La grande raccolta esce il 13 novembre. Battiato spiega che non c'è un motivo particolare sul perché ora. «Il perché non si sa mai nella carriera di un individuo e di un cantante. Non c'è un vero e proprio filo conduttore, sarebbe impossibile: abbiamo rispolverato tutte le canzoni passate che oggi sono diventate importanti per me. Il criterio di scelta è stato il piacere, il piacere di sentire un brano piuttosto che un altro, ma tanti ne sono rimasti fuori».
Una ricchissima antologia
Il risultato è un'opera monumentale, che parte dal repertorio pop per allargare il raggio ai brani mistici/elettronici e a quelli di musica classica: un triplo cd (per l'etichetta Universal Music Italia) con 52 pezzi e circa tre ore e mezzo di musica. La versione deluxe contiene 6 cd e 4 dvd (con i tre film da lui scritti e diretti e con il meglio del programma tv Botte Keine Reklame condotto a metà degli anni Duemila insieme a Sonia Bergamasco). Un viaggio che cronologicamente va da L'era del cinghiale bianco (del 1979) all'ultimo album del 2012 Apriti Sesamo, passando per dischi live come Giubbe Rosse e Del suo veloce volo. Spuntano anche tre canzoni inedite e una cover: Le nostre anime, Lo spirito degli abissi, Center of Gravity (versione inglese cantata con Mika di Centro di Gravità permanente), più una cover in stile «Fleurs» di Se Telefonando.
Il tour con Alice
Per presentare il disco, Battiato sarà ospite il 19 novembre di X Factor, dove canterà La Cura. Ma non è un grande fan dei talent: «Mi hanno offerto un bel mucchio di soldi per fare il giudice in un talent (Battiato non lo dice ma si tratterebbe di 'The Voice', ndr.) ma ho detto di no. Non è una cosa per me». Dopo l'uscita dell'antologia, Battiato partirà a febbraio per un tour in tutta Italia in cui ritroverà Alice, con cui ha collaborato spesso dall'inizio degli anni '80. I due avranno sia dei set separati che dei momenti in cui canteranno insieme per ripercorrere i frutti del loro sodalizio, da Il vento caldo dell'estate a Per Elisa, da Chanson Egocentrique a I treni di Tozeur: «Credo che avremo una scaletta di una trentina di brani. Prima ne canterò io una decina, poi accoglierò Alice sul palco, canteremo insieme e quindi la lascerò al pubblico. Insomma alterneremo diversi momenti», spiega l'artista.