20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Leggende della musica

La chitarra di John Lennon venduta per 2,4 milioni di dollari

Una Gibson acustica, venduta all'asta ad un acquirente anonimo ma sicuramente molto facoltoso. Lennon la utilizzò per registrare successi come Love Me Do e I wanna hold your hand

LOS ANGELES - E' stata venduta all'asta a Beverly Hills per la cifra record di 2,4 milioni di dollari, la chitarra acustica di John Lennon, che sembrava fosse andata perduta. La Gibson J-160E fu quella utilizzata per registrare i successi dei Beatles Please Please Me, Love Me Do, I Wanna Hold Your Hand e altre canzoni di successo. L'acquirente del cimelio ha voluto restare anonimo. La metà dei proventi della vendita andrà alla Fondazione Spirit, un'organizzazione caritatevole creata da Lennon e Yoko Ono.

Nel 1963 scomparve
Lennon, che acquistò la chitarra nel settembre 1962 per 161 sterline, l'aveva regalata a George Harrison. La chitarra era scomparsa durante un concerto del Natale 1963 per ricomparire nel 2008. L’anno scorso, un uomo californiano rese noto di possedere qualcosa di enorme valore. Aveva ragione, visto che, dopo un esame accurato effettuato da un esperto, venne appurato che la chitarra era appartenuta a John Lennon ed era stata utilizzata per scrivere pezzi memorabili.

Chitarre preziose
Mai, finora, una chitarra era stata aggiudicata a un prezzo simile; neanche la Vox appartenuta sempre a Lennon, visto che è stata battuta l’anno scorso per soli 400.000 dollari, oppure la Newport Folk Festival, utilizzata da Bob Dylan (aggiudicata per 965.000 dollari). In verità, se vogliamo essere precisi, c’è una chitarra venduta a un prezzo esorbitante: si tratta della Fender Stratocaster autografata da Paul McCartney, Keith Richards ed Eric Clapton, venduta 10 anni fa per 2,7 milioni di dollari. Metà del ricavato fu devoluto alla Fondazione Spirit.