31 luglio 2025
Aggiornato 06:30
Il film di Jovanotti

Jovanotti: «Gli Immortali» tour diventa un film

Non un documentario sul concerto, ma un film sulle vite di chi al concerto ci arriva. La sua vita in quel momento si incrocia con migliaia di altre in un unico luogo.

ROMA - «Gli immortali», il tour 2015 di Jovanotti sta per diventare un film. Il progetto è nato da una collaborazione tra il cantante e la Red Bull che ne ha annunciato l'uscita sul sito ufficiale. Il film sarà visibile in prima visione il 4 dicembre alle 22 su Sky Uno HD. Non verrà raccontato il concerto, ma la vita degli spettatori prima del concerto, la preparazione, l'attesa e il viaggio. Per l'occasione Lorenzo Cherubini, lancia l'hastag ‪#‎immortaaali‬. Quando si raggiungeranno i 13mila tweet, uscirà un'anteprima del film.

L'idea
«Era Natale, - scrive Lorenzo su Facebook - pensavo allo spettacolo negli stadi, ai mille dettagli che lo compongono. E' venuto a trovarmi Michele Truglio. Più chiacchieravamo e più prendeva forma questo senso di gratitudine che ho nei confronti di quel pubblico che mi segue, un popolo di persone, ognuna con la sua vita e la sua storia. Cercavo di metter insieme le facce, i nomi, le vite. Ho iniziato a pensare che erano proprio loro «Gli immortali», o meglio, «quegli immortali» della canzone che avrei cantato alla fine del concerto».

Le storie
Il film comincia dalla fine del concerto. Lorenzo sul palco saluta e ringrazia tutti alla fine dell'ultimo pezzo, «Gli Immortali» mentre la camera ci rivela i volti di alcuni individui. Persone diverse tra di loro che il destino e una passione comune hanno portato in uno stesso luogo. E a quel punto il nastro si riavvolge, e torna indietro nel tempo. Inizia il racconto dei giorni, delle ore e dei chilometri che porteranno quelle vite ad incontrarsi. Le vite dei protagonisti nei giorni che precedono il concerto di Lorenzo, l'attesa, il viaggio, i loro pensieri, le loro facce, quello che fanno tutti i giorni fino a quando le loro strade non si incroceranno a San Siro, il 26 giugno. Le storie sono 6, quasi una per ogni centomila di quelle che hanno visto il concerto. Gli immortali è stato definito un filmino, ma riesce a proporre per immagini la grande emozione collettiva del live con un gruppo di persone che senza conoscersi e senza avere apparenti tratti comuni, condividono uno stesso momento di immortalità.