18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Cibo di strada

Street Food: 5 cose assolutamente da provare

Oggi lo street food fa tendenza ed ovunque ci sono festival dedicati al cibo di strada. Gusto e vista la fanno da padrone ma quali saranno le prelibatezze in voga nel 2016?

ROMA - Il cibo di strada in versione gourmet ormai fa tendenza. Solo cinque anni fa le parole «food truck» o «street food» erano praticamente sconosciute in Italia. Oggi, invece, ci sono decine di festival dedicati e cresce anche il numero di chi decide di lanciarsi in questo settore.«Una proposta culinaria di qualità è indispensabile, ma non basta – commenta Franco Resti, mente di StreetFoody, un progetto innovativo che accompagna i food trucker italiani nel trasformare la loro idea imprenditoriale in realtà – Per prendere il volo serve un’attenta pianificazione, dal business plan agli adempimenti burocratici, dall’allestimento del veicolo alle scelte di marketing».

5 tendenze su cui puntare
Il cibo rimane l'elemento indispensabile, ecco le cinque tendenze su cui puntare: 

Le tradizioni del territorio. «In Italia ogni regione, provincia, addirittura ogni città può vantare il suo street food –commenta Resti–. Tradizione e semplicità sono le chiavi del successo di uno dei progetti che abbiamo seguito, un imprenditore che propone il classico abbinamento pizza bianca e mortadella. Il tutto unito a ingredienti di qualità, ricerca di fornitori d’eccellenza e un modo di presentarsi su strada accattivante e dinamico, con Ape e Porter Piaggio dal design esclusivo».

Bio, veg e gluten free. 3 parolacce? No, l’attenzione all’origine e alla sostenibilità degli ingredienti è cresciuta negli ultimi anni, agli italiani che, per scelta o per motivi di salute, seguono regimi alimentari particolari. Ecco perché sono sempre di più le proposte basate su alimenti biologici e piatti vegetariani, vegani e senza glutine.

Il gelato: naturalmente artigianale e gourmet. E' il re di tanti festival e manifestazioni e il formato on the road è perfetto per incontrare il grande pubblico. Che è sempre più consapevole: la clientela ricerca genuinità, è attenta agli ingredienti e alla loro provenienza, si informa sui metodi di lavorazione ed è incuriosita da gusti e abbinamenti insoliti.

L’etnico: Un successo con materie prime d’eccellenza. Anche in questo caso la chiave del successo sta nel declinarli in maniera gourmet, con ingredienti freschi e di qualità

Il Food truck per chi pensa in grande. Negli USA l’attenzione dei gourmet e dei media specializzati non è più per i ristoranti, ma per i veicoli dedicati allo street food. Anche a Expo il padiglione a stelle e strisce si è ribattezzato «Food Truck Nation». «Questa tendenza è già arrivata in Italia è durerà ancora - prevede Resti -. Certo, per investire in veicoli così imponenti e complessi servono mezzi, capacità e idee molto solide. È fondamentale pianificare ogni passo del progetto imprenditoriale, curando in particolare l’allestimento del mezzo, che deve diventare una vera e propria cucina mobile».