25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Musica

The Kolors: «Presto voleremo in California»

Premiati cone artisti rivelazione al Medimex di Bari, i the Kolors sono determinati ad inseguire il loro sogno, partito dal basso e, a detta loro, ancora tutto da costruire in nome della buona musica

BARI - I The Kolors sono usciti come vincitori dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi e, da quel momento, hanno collezionato un successo dopo l’altro. A Bari sono stati ospiti della quinta edizione di Medimex, il salone dell’innovazione musicale. Loro arrivano e le ragazzine scattano in piedi, precipitandosi sotto al palco a caccia di foto giuste da postare su Facebook. «Ragazze ci dicono che dovete sedervi, anche se a me non m’è mai piaciuto vedere la gente seduta», ordina Stash col suo savoir-faire da star navigata, nonostante all’«ampio» successo ci siano arrivati tutti e tre da molto poco.

Artisti rivelazione
Sono stati premiati come artisti rivelazione dell’Academy. Famosi grazie ad Amici ma, loro pensano che questa potrebbe essere un’arma a doppio taglio. «Che tempi ci diamo? Per via del talent il nostro tempo è qualcosa che si brucia prima del disco di un altro big – spiega Stash, cantante della band a tgcom24 - Le persone che alimentano il nostro fuoco hanno bisogno di emozioni più veloci. Ma sogno di fare un concept album». E ha poi ha aggiunto: «Per una band come la nostra, che ha le nostri radici, questo è il lato triste. Se facessimo una canzone come Shine On You Crazy Diamond, sono sicuro che alcuni fan ci direbbero: ma perché non inizi a cantare prima?».

Una storia di musica vera
Venerati dalle ragazze ma apprezzati anche da chi è generalmente piuttosto ostile nei confronti degli ex-talent (forse perché loro, gavetta alle spalle, tanto ex talent non lo sono) i The Kolors oggi non si considerano professionisti della musica. Anche Castaldo, che modera l’incontro insieme al collega Assante, sottolinea come i The Kolors siano proprio la dimostrazione che pure i programmi tv, talvolta, riescano a mettere in mostra «storie vere». Storie di musica suonata, ascoltata, vissuta: negli studi, nelle cantine, sui palchi dei club. Come in questo caso. «La prima selezione ad Amici fu una chiavica totale», racconta. «Cantammo In ginocchio da te di Morandi, i Coldplay e infine un pezzo nostro. Che poi è quello che Maria ha captato subito, entusiasta. Si è alzata e ci ha detto: «Se entrerete in questa scuola questo dovrete fare, cioè quello che siete e che è giusto per voi». Ecco perché per me Maria è rock‘n’roll: è riuscita a fottersene a tal punto dell’idea di spettatore medio da riuscire a far piacere allo spettatore medio pure qualcosa che prima era etichettato come alternative».

A novembre la California
Alternative e con grandi potenzialità internazionali, sostenute da un inglese masticato con scioltezza. «A novembre voleremo in California perché Live Nation sembra interessata a noi. Sarebbe un sogno anche solo andare a fare la spalla in tour con Maroon 5 o i One Republic», dicono.