29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
X Factor

X Factor 9: eliminato Eva, si salva Eleonora

E' Elio a decretare la salvezza di Eleonora. Il cantautore Eva è l'eliminato della seconda puntata. I giudici iniziano a non andare più così d'accordo come lasciavano intendere all'esordio del talent

MILANO - Tornano a discutere i giudici e l'atmosfera si surriscalda, a X Factor. Dopo una prima puntata in cui Mika, Elio, Fedez e Skin si distribuivano affetto e complimenti a vicenda, il secondo live ha proposto qualche discussione tra i quattro leader e anche diverse critiche alle esibizioni dei ragazzi. La puntata numero due del talent show di Sky Uno è stata fatale per Eva del gruppo di Mika, che ha dovuto lasciare il loft: i giudici hanno preferito salvare Eleonora, finita a sorpresa allo scontro finale nonostante sia emersa come unica vera personalità di questa edizione.

Fenomeno Justin Bibier e prima manche
La puntata è iniziata con l'esibizione - registrata - di Justin Bieber: il divetto pop ha cantato «What Do You Mean», singolo con cui è in testa alle classifiche di tutto il mondo. Pubblico in delirio, poi si è dato il via alla gara. Hanno aperto le danze i Moseek che, innovativi nell'ottica di questo show, hanno proposto «Time to Pretend» degli MGMT fortemente criticati da Mika, il quale ha definito la cantante del gruppo «vocalmente la più scarsa di quest'anno»; quindi è stato il turno di Eleonora, un po' sottotono con «Meravigliosa creatura» di Gianna Nannini, pezzo giudicato da tutti i giudici poco adatto a lei nonostante i grandi applausi nell'X Factor Arena. Poi è arrivato Luca del gruppo di Mika che ha proposto «Blank Space» di Taylor Swift, cantante che non convince per nulla gli altri tre giudici. Bravissimo e intenso Giosada nell'esecuzione del difficile brano di James Blake «Retrograde». Esibizione anonima per Eva che ha proposto «Everybody's Changing» dei Keane, molto più raffinata invece Enrica che ha convinto tutti con «Like A Star» di Corinne Bailey Rae. Alla fine della prima manche viene svelato il meccanismo che porterà all'eliminazione di questa puntata: al ballottaggio finiranno i quattro meno votati dal pubblico - due per manche - un nuovo televoto ne salverà due, quindi la coppia rimasta affronterà il parere dei giudici che decideranno chi andrà a casa. Quindi i due a rischio eliminazione della prima manche sono Eva ed Eleonora.

Delicata Francesca Michielin
All'intervallo è arrivata la prima vincitrice di X Factor dell'era SKY, Francesca Michielin: sempre più talentuosa ed educata, Francy, come la chiama Alessandro Cattelan, ha cantato i suoi successi «L'amore esiste» e «Lontano», primi due singoli del suo nuovo album «di20».

La seconda Manche
Quindi è partita la seconda manche: diverte Davide cantando «Quello che» dei 99 Posse, scialbo Leonardo con «Wake Me Up» di Avicii. I Landlord che hanno ben eseguito «Habits (Stay High)» di Tove Lo, ma ancora manca qualcosa per arrivare a un livello più alto. Molto pop l'esibizione di Margherita sulle note di «I Believe in You» di Kylie Minogue, ma i giudicinon sono pienamente convinti; infine gli Urban Strangers, che hanno portato sul palco «Oceans» di Jay-Z e Frank Ocean pur con qualche problema tecnico subito sottolineato nei commenti da parte di Skin. La seconda manche manda al ballottaggio Leonardo e Margherita, per una sfida a quattro che però colpisce solo i due giudici internazionali. I ragazzi a rischio eliminazione cantano i loro cavalli di battaglia, ma non è abbastanza per Eva ed Eleonora che arrivano alla scelta finale dei giudici, i quali senza troppi dubbi mandano a casa il giovane musicista salvando la grintosa Eleonora, che evidentemente non ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori quanto in quello dei giurati. Tra sette giorni terza puntata di X Factor e sul palco di SKY arriverà Emma Marrone.