24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Recensioni sugli esseri umani

Peeple l'app per recensire i rapporti umani

Dovrebbe essere il Tripadvisor dedicato alle persone; ma come funzionerà e quali beneifici porterà ai suoi utenti? Le opinioni sono controverse e le stesse ideatrici, fortemente criticate, ritrattano su alcune funzioni

ROMA - Dite la verità, eravate rimaste all'hotel, al ristorante e ai luoghi di interesse; non spevate che tra poco si potranno recensire on line anche le persone. Il nostro smartphone ormai fa di tutto e noi non ne possiamo assolutamente più fare a meno. Ci regala certezze su dove andare, cosa fare e cosa ordinare per cena. C'è solo un'incognita che ancora è rimasta insondata finora i rapporti con le persone. Ma forse anche questa sta per diventare oggetto di valutazione per cybernauti.

L'app che recensisco gli esseri umani
Si chiama Peeple ed è una nuova applicazione per recensire gli esserei umani. L’applicazione, ancora non è in commercio ed è stata progettata da due mamme canadesi. Ancora non c’è (dovrebbe uscire a fine novembre) ma è già diventata una delle idee più odiate di Internet.

Punteggi e commenti per giudicare una persona
Ma come dovrebbe funzionare? Un punteggio da 1 a 5 stelle e la possibilità di scrivere un messaggio di accompagnamento faranno sì che la nostra opinione su una determinata persona possa fungere da elemento di valutazione per il prossimo che deciderà di incontrarla.

Julia Cordray e Nicole McCullough, fondatrici di Peeple, spiegano cche l'app sarà dotata di una serie di elementi di sicurezza che la renderanno utile e priva di rischi per chi viene valutato. I commenti non possono essere anonimi e chiunque voglia entrare a far parte della comunity Peeple deve avere un account Facebook o un numero di telefono attivo. Alla persona giudicata sono poi concesse 48 ore per contattare l’altro e cercare di fargli cambiare idea in caso di valutazione non positiva. Ed in fine il portale sarà costantemente monitorato per bandire ogni forma di bullismo o commenti poco accurati.

Le critiche e i rumors sul web
Ma non tutti sono d'accordo sulla filosofia che sta dietro a Peeple: nel fine settimana la pagina Facebook e il canale Youtube di Peeple sono state travolte da commenti negativi. Le due ideatrici hanno deciso di chiudere lo spazio dedicato alle reazioni degli utenti alla piattaforma video e di cancellare la pagina Facebook. Domenica scorsa è arrivato un chiarimento su LinkedIn: «Peeple sarà solo un’app positiva: vogliamo portare la positività e la gentilezza nel mondo». Non ci saranno più commenti negativi quindi? Julia Cordray racconta di aver ricevuto minacce di morte e insulti. E sul suo post ritratta tutto ciò che era stato diffuso dai media. Forse sarebbe meglio che i giudizi e i rapporti tra le persone possano essere ancora e solamente gestiti nella realtà?