26 giugno 2019
Aggiornato 19:00
Parigi Fashion Week 2015

A Parigi sfila l'abito umano di Rick Owens

E' sempre pronto a sorprenderci lo stilista americano che questa volta ha adornato i colli delle sue modelle con altre modelle. Si, avete capito bene. Rick Owens per presentare i suoi modelli semplici ed essenziali ha trovato un'idea davvero unica

PARIGI - Chi ha detto che nella moda si è già inventato tutto dovrà ricredersi. Non è la prima volta che Rick Owens, stilista americano sempre fuori dal coro, ci regala sorprese, ma questa volta ci ha emozionato con la sua sfilata performance contrapposta all'estrema semplicità fuori dal coro dei suoi abiti.

Modelle che indossano... modelle
L'inizio dello show fa restare a bocca aperta: le modelle, oltre ai loro vestiti in raso, indossano i corpi di altre modelle, proprio come se fossero degli abiti o degli accessori da utilizzare per arricchire il proprio look. L’indagine sul senso degli abiti, sulla loro storia e persino sul superamento della loro forma convenzionale è da sempre al centro del lavoro dello stilista. Discordanti le opinioni su quello che ha voluto comunicare. Cè chi assimila Owens a picasso o all'arte del primitivismo africano c'è chi invece lo paragona agli artisti provocatori della pop art

L'essenziale
Quel che è certo è che la collezione Primavera/Estate 2016 di Rick Owens è semplice ed efficace. Oltre alle modelle – abito presenta lo stile iper essenziale dello stilista con una serie di creazioni basic, capaci di vestire il corpo di ogni donna e soprattutto di far riflettere sul significato di chi è venuto prima di noi.

Come farsi ricordare
Naturalmente, non sono mancate le critiche, soprattutto da parte dei fashion addicted che hanno trovato quello spettacolo inquietante e ridicolo piuttosto che geniale. Rick Owens è riuscito però nel suo intento, attirare l’attenzione di molti occhi sul brand, tra sentiment negativi, ed apprezzamenti quel che conta davvero è la forza comunicativa dello stilista e della sua moda che di certo non sarà dimenticata in fretta.