29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
New York Fashion Week

New York Fashion Week, tutti i trend per la primavera/estate 2016

Colori brillanti e fantasie floreali, gonne longuette e shorts maschili, tutti i trend dettati nei primi giorni delle sfilate newyorkesi. E dopo la sfilata, party!

NEW YORK - E' iniziata ufficialmente questo giovedì la New York Fashion Week che tra le settimane della moda è la prima a svelare le tendenze donna della primavera/estate 2016. Quali sono i must have della stagione calda, quali i colori più amati e come abbinarli, chi sono i brand ai quali ispirarsi per realizzare dei look strepitosi e impeccabili?

Colori trend
Tanti i nomi noti del fashion system che calcano le passerelle e tanti i trend lanciati per la prossima stagione calda. Parlando di colori vincono le tinte brillanti ma chiare, a cominciare dal rosa quarzo, fino ad arrivare al rosso fiesta, una variante piuttosto brillante e quasi aranciata. Spopolano le varie sfumature dell’azzurro, da quello color del cielo, a quello arricchito da tocchi più scuri e dettagli a contrasto di ZAC Zac Posen (lo stilista ha presentato anche un abito con led incorporati). Non poteva mancare il giallo, la fantastica tinta limone ideale per esaltare l’abbronzatura e per farsi notare in ogni occasione.Il ruolo centrale però ce l’hanno le fantasie ed i ricami a rilievo assolutamente e rigorosamente floreali. Ma non mancano le stampe geometriche e irregolari e i motivi astratti.

I capi must have
Tra i capi di abbigliamento must have primavera/estate 2016 la gonna longuette ha un ruolo fondamentale. Più lunga delle solite,leggermente più svasata e anche un po' asimmetrica. La completano ricami sul fondo o dettagli luminosi, ruches e righe colorate.Tra i must della primavera tornano gli shorts ma a vita alta e oversize,tocco mannish ma comunque con ricami e dettagli chic. Via libera anche alle giacche destrutturate e trench coat smanicati.

Gli eventi
Nei giorni precedenti l’inizio ufficiale della Fashion Week sono state le collezioni di Zac Zac Posen, Sonia by Sonia Rykiel, Red Valentino, See by Chloé, M Missoni ed ancora, Escada, Tomas Maier e Derek Lam. E mentre a Los Angeles, Ferragamo festeggiava i suoi 100 anni con un party esclusivo a Beverly Hills, naturalmente anche a New York, celebrità, modelle e personaggi del jet set inauguravano una settimana fitta di eventi mondani con la cena organizzata da Topshop oppure con la festa frequentatissima di Rihanna al The New York Edition.