26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Il cambiamento era nell'aria

Il nuovo corso di Abercrombie: basta commessi belli e muscolosi

Basta petti nudi e costumi, ma anche basta alle pubblicità «con allusioni sessuali all'interno dei negozi, nelle carte per i regali e nelle buste degli acquisti», ha fatto sapere i gruppo in un comunicato.

NEW YORK - Il cambiamento era già nell'aria, ma da alcuni giorni Abercrombie and Fitch ha reso ufficiale la decisione di dire addio a uno dei tratti distintivi del suo marchio: assumere solo commessi-modelli, belli e muscolosi. Questo mentre il marchio di abbigliamento californiano - che negli ultimi anni sta navigando in cattive acque - ha anche annunciato nuove linee guida per la divisa dei commessi. Basta petti nudi e costumi, ma anche basta alle pubblicità «con allusioni sessuali all'interno dei negozi, nelle carte per i regali e nelle buste degli acquisti», ha fatto sapere i gruppo in un comunicato.

CROLLO DELLE VENDITE - La decisione di spingere il marchio verso una comunicazione sessuale era stata presa dall'ex amministratore delegato del gruppo, Mike Jeffries. Proprio lui nel 2006 aveva lasciato tutti a bocca aperta sostenendo che il marchio si rivolgesse solo a «persone belle». Jeffries è da sempre considerato l'uomo che ha trainato il marchio nell'epoca contemporanea, ma dopo la crisi degli ultimi anni lo scorso dicembre aveva dato le dimissioni. Era nel gruppo dal 1992.
Nell'ultimo trimestre Abercrombie ha visto un crollo del 14% nelle vendite e ha fatto sapere che il trend continuerà per i primi sei mesi del 2016. Secondo quanto scritto nel comunicato di oggi, per vedere i risultato del cambiamento nell'approccio del marchio nelle vendite si dovrà attendere ancora un po' di tempo. Negli ultimi 12 mesi le azioni sono crollate del 39%.