29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
MODA

The Wool Box, storie di lana

Un contenitore di storie, voci e notizie dedicato al mondo della lana. Emilio Langhi il presidente ci presenta la bella esperienza di The wool Box

The Wool Box è una realtà che nasce per conoscere, salvaguardare e promuovere la cultura della lana in tutte le sue declinazioni. Intorno a questo materiale antichissimo e versatile ruota un universo fatto di persone, progetti ed esperienze fortemente legato alla natura e alle tradizioni. Abbia intervistato Emilio Langhi il presidente del gruppo che ci racconta qualche storia su questa nobile fibra.

Cos'è la Lanosofia? 

Lanosofia è un gioco di parole per identificare e tracciare il percorso sulla storia della lana. Capire la genesi della lana e la strada che percorre per arrivare al capo finito. Filiera ma anche filosofia di prodotto che dalla materia prima arriva fino al cliente finale.

Da dove è partita l'idea di creare una community di knitters? 

Non siamo partiti con l'idea di creare una community però, operando molto sui social media e proponendo idee e spunti agli appassionati della lana, del bello e del prezioso la divulgazione culturale è diventata di fatto una community e non pensavamo di raggiungere questi numeri.

Quali sono i must have in lana per l'inverno? 

Più che un capo must have consiglierei un approccio a ciò che si compra: la sensibilità ecologica, per il rispetto dell'ambiente e per il sociale cresce sempre più. Conoscere l'origine del prodotto che acquistiamo, dalla cura del pascolo e del territorio fino all'acquisto consapevole. Il rispetto dei valori che sono alla base della produzione di beni durabili che potranno avere più vite durante la loro esistenza e che sono stati creati a partire da una ricerca e da un gusto tipicamente italiani.

E se volessimo creare qualcosa da noi? 

Noi tutti abbiamo tra le mani infinite possibilità di realizzare cose. Tessere, filare, feltrare, lavorare ai ferri, tingere. Per imparare a fare una o più di queste cose, vale la pena essere seguiti adeguatamente. E' per questo che esistono i nostri corsi di alfabetizzazione tessile domestica. The Wool Box insegna a tutta Italia la filiera della lana ed i trucchi per creare cose belle e interessanti anche dal punto di vista moda: dal taglio, al colore, alla mano.

Qualche consiglio per i regali natalizi dal mondo della lana. 

Per chi vuole stare al caldo qualunque cosa accada consiglierei una coperta in 100% lana e 100% Made in Italy, per chi vuole mettere alla prova se stesso un bel kit per il lavoro ai Ferri mentre per chi vuole imparare prima di mettersi all'opera un buono per uno dei nostri corsi.