28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
ACCESSORI

.bijouets, gioielli in 3DPrinting d'autore

Un brand italiano che realizza gioielli di alto design in 3DPrinting. Le forme della natura si mescolano alle linee geometriche e a volumi quasi cibernetici

TRENTO - Una combinazione perfetta tra forme della natura e oggetti reali con linee geometriche e volumi artificiali. E' lo stile dei gioielli .bijouets, realizzati in 3DPrinting e dal design elevato, pensati per chi ama gli oggetti non convenzionali ed uscire dai soliti schemi.

IL BRAND - .bijouets è un brand italiano tra i pionieri della realizzazione di prodotti esclusivi attraverso il 3DPrinting. Collane, bracciali, anelli, orecchini, spille e occhiali creati da un team di sei designers che utilizzano le forme geometriche ed i colori primari. Il tutto si mescola per creare pezzi particolari dal design moderno e minimale.

INTRECCI - Gli esempi sono tantissimi: Trame ed intrecci si uniscono e creano gli anelli Lantern. Piccole lanterne arabe pret a porter, dalla texture con richiami orientali date da delle forme semplici che si ripetono fino a diventare una sorta di conchiglia dai lineamenti morbidi e leggeri. Li disegna Maria Jennifer Carew come gli orecchini Bocchio che nascono dall'idea di tracciare una linea continua partendo da un foglio e poi si concretizza nell'aria, perdendosi in vortici ed evoluzioni fanciullesche, fino a creare la fora desiderata che non è altro in fondo che uno scarabocchio.

FIOCCHI - Il bracciale Ribbon invece, rievoca i fiocchi che un tempo ornavano vestiti e capelli. Tornati di gran moda, oggi decorano soprattutto le scarpe e gli accessori. La spilla Brooch è formata da un robot con dettagli molto marcati. Entrambe le idee sono realizzate da Selvaggia Armani.

IN.SPIRE - Sono personalizzabili invece l'anello e il braccialetto in.Spire. Nascono dalla unione di 2 mondi, l'artigiano digitale e il design. Il designer gioca con le spire, un semplice elemento geometrico che ruota intorno al polso adattandosi alla lunghezza della frase o parola scelta. Accompagna l'omonimo bracciale l'anello, la differenza sta nella parola o frase da scelta che viene tenuta insieme da una doppia spirale. La fedele riproduzione di geometrie così dettagliate viene ottenuta sfruttando l'alta precisione del processo di sinterizzazione laser. Dettagli preziosi ma hi-tec che costituiscono oggetti dalla marcata unicità un regalo di Natale per niente scontato!