La moda di Emilio Pucci... alle pareti
Per la prima volta negli States e grazie alla sinergia con il brand fiorentino e l'azienda di mosaici realizzati a mano Bisazza, va in scena a Miami «Bisazza Wears Emilio Pucci». Una collezione tutta da ammirare
MIAMI - La vedranno per la prima volta negli Stati Uniti a Design Miami e Art Basel Miami Beach dal 3 al 7 dicembre. E' «Bisazza Wears Emilio Pucci», la collezione di pannelli mosaico ispirati alle storiche stampe della maison fiorentina.
ELEGANZA - L'essenza delle stampe iconiche di Emilio Pucci sono state catturate sapientemente dall'azienda italiana di mosaici Bisazza. La sinergia tra le due realtà è sancita dall'uso sapiente e sofisticato dei colori sgargianti. Gli abbinamenti audaci ma allo stesso tempo eleganti ci accompagnano in un viaggio attraverso l'unicità creativa senza precedenti che deriva dall'arte, in questo caso del mosaico, che si mescola al virtuosismo dei tessuti Pucci. Come le sete di Emilio Pucci vestono le donne più sofisticate così le pareti mosaico di Bisazza vestono di bellezza le case più prestigiose.
GEOMETRIE- Disegni geometrici e colori forti e decisi sono espressioni del linguaggio senza tempo dei due brand. Le gigantografie di Bisazza riprendono alcuni temi cult dei print Pucci: «Alba» (2006) è una stampa floreale dai colori ricchi e audaci che, con abili sovrapposizioni, ne fanno una soluzione di interior design sorprendente e sofisticata per il salotto. «Amelie» (2006 ) è un altro motivo floreale geometrico, nei toni dell'acquamarina, su sfondo bianco e nero. Ha un effetto grafico molto moderno e comunica un senso di movimento e continuità armoniosa. Sulla base dei disegni di una sciarpa del 1969 è stato creato «Onde». La fantasia simboleggia il movimento fluido del mare, presentato però negli inaspettati toni caldi del marrone, beige, bianco e nero.
COLORI - Fantasia e raffinatezza per queste opere, caratterizzate da texture unica e combinazioni di colore. Oltre a quelle già menzionate ricordiamo anche i toni acidi per «Collane», sfumature turchesi e cobalto per «Fontana», e un mix di corallo e bordeaux per «Vivara». I confini tra moda, arte e design, si mescolano nei pannelli di mosaico magistralmente lavorati che sono progettati per decorare preziosi interni. La nostra casa vestita Emilio Pucci.