L'angolo naturale di Martina Rodini
I consigli beauty al naturale della blogger e tutor di Detto Fatto Martina Rodini
MILANO - A tu per tu con Martina Rodini, naturopata, blogger e tutor di Detto Fatto. Le abbiamo chiesto qualche consiglio beauty per l'inverno.
Oltre al tuo blog e alle partecipazione al programma di Rai2 Detto Fatto, sei soprattutto naturopata spiegaci il tuo lavoro...
Il naturopata è un professionista che si occupa di migliorare naturalmente la qualità della vita e del benessere psicofisico delle persone attraverso l’impiego di tecniche dolci, naturali. Considerando le abitudini di vita della persona, le sue esigenze, i suoi bisogni, il suo stile di vita e la sua alimentazione si attiva per stimolare nelle persone la loro capacità di auto guarigione.
Non è un medico, non prescrive farmaci e non fa diagnosi, ma gioca un ruolo importante nel campo della prevenzione. Io, a seguito di un colloquio conoscitivo realizzo assieme alla persona un programma personalizzato che la faccia sentire bene e migliori la sua salute. Cerco di stimolare la capacità di autoguarigione delle persone affinché raggiungano una condizione di benessere e salute, con l'impiego dell'aromaterapia, con indicazioni alimentari, fitoterapici e oligoelementi e con il test delle intolleranze alimentari.
Come mai hai fatto questa scelta ed hai deciso di divulgarla con il tuo blog «Il mio angolo alchemico» ed i tutorial?
Quando ho cominciato a prepararmi i cosmetici in casa, tante amiche mi chiedevano di provarli e mi dicevano «chissà quanti ingredienti servono, chissà quanto sarà difficile».
Un giorno ho deciso di condividere con le persone quello che mi piace fare e di mostrare quanto sia semplice tante volte prendersi cura di sé! Ho scelto di farlo attraverso il blog e youtube e di mettermi in gioco. Inizialmente per me il blog era proprio come un libro di ricette da consultare quando ne avevo bisogno perché ero molto disordinata e a casa perdevo i fogli in cui le avevo trascritte! Non avrei mai immaginato che un giorno sarebbe diventato uno strumento di consultazione per migliaia di altre persone. Ora che questa pratica sta coinvolgendo tante persone sono ancora più convinta di trasmettere la semplicità e il fascino del fantastico mondo della cosmesi naturale.
Dacci
un rimedio per proteggere la nostra pelle dal freddo
allora!
Un prodotto naturale semplice ed efficace che non può mancare nelle nostre borsette in questo periodo è il balsamo per le labbra. Basta sciogliere a bagnomaria 1 cucchiaino di cera d’api con 1 cucchiaino di burro di karité. Aggiungere due cucchiaini di olio di mandorle dolci e trasferire il tutto in uno stick vuoto, ben pulito, riciclato da un balsamo per le labbra terminato. Si attendono 10 minuti e quando si è solidificato lo possiamo applicare tutte le volte che vogliamo.
E Il make up «al naturale» dell'inverno secondo te qual è?
Io personalmente credo che uno smokey eyes con un gloss color carne o un trucco leggero sugli occhi abbinato ad un rossetto rosso siano perfetti, sempre!
CONTATTI - Per conoscere meglio Martina e il suo lavoro e per una consulenza, anche online, visitate il sito del suo studio di Naturopatia www.martinarodini.com/, oppure il suo blog ilmioangoloalchemico.com/