14 luglio 2024
Aggiornato 03:30
Moda

Koen Hauser «L'Hommage a l'Art» per i tessuti Vlisco

Un omaggio ai tessuti pregiati dell'azienda olandese Vlisco nei ritratti del fotografo Koen Hauser. Ritratti d'autore per tessuti simili a opere d'arte

AMSTERDAM - Quando l'estro artistico incontra la produzione manifatturiera il risultato è sorprendente. Come i ritratti che il fotografo Koen Hauser ha realizzato per Vlisco, l'azienda di tessuti wax dalle stampe preziose e multicolor da sempre impegnata a sostenere i designer africani. Ecco a voi «L'Hommage a l'Art».

IL SERVIZIO -Immagini iconiche, dall'allure statuario, ispirate all'heritage di Vlisco e alle donne, soprattutto africane che li indossano con fierezza ed austerità come negli antichi ritratti reali. Il parallelismo con le statue dorate poste accanto alle modelle di «L'Hommage a l'Art» non fa che aumentare il senso di autorevolezza che l'azienda ha e trasmette. Le stampe elaborate e dai colori sgargianti dell'azienda olandese assumono forme e destinazioni differenti. Il tessuto prende vita, da abito diventa oggetto d'arredamento, andando a coprire un divano o trasformandosi in tenda variopinta ma oltre all'ambiente, adorna il corpo delle modelle come copricapo o come mantella. Il risultato artistico è senza paragoni.

VLISCO - Vlisco, nata nel 1846, da quasi 200 anni crea in Olanda tessuti unici e irripetibili ed ha influenzato il panorama moda dell'ovest e del centro Africa. Ancora oggi Vlisco è il solo brand a creare l'autentico tessuto wax olandese, riconoscibile dal design unico creato con uno speciale processo che ha origine dalla tecnica batik, una delle più antiche ed affascinanti. Koen Hauser, lavora come fotografo e visual artist, non solo nella moda. Con il suo master in psicologia è conosciuto per la sua arte intangibile che si sposta tra fotografia, moda ed estetica pura.