Kerouac inedito, tra scoperta del sesso e voglia di scrivere
Ritrovate per caso 17 lettere del padre della Beat Generation indirizzate all'amico d'infanzia George J. Apostolos, in cui rivela tutti i suoi turbamenti di giovane adolescente.
BOSTON - Una raccolta di 17 lettere, due cartoline postali e sette frammenti cartacei. A firma di Jack Kerouac. Un carteggio inedito del padre della Beat Generation è stato da poco ritrovato dalla figlia di George J. Apostolos, uno degli amici d'infanzia più intimi dello scrittore. La casa d'aste Skinner di Boston lo batterà il prossimo 16 novembre. L'esperto di Skinner Devon Gray stima ciascuna lettera tra 2mila e 500 dollari.
INNAMORATO DI JACQUELINE - Una scoperta importante, che delinea ancor meglio il profilo giovanile del «poeta jazz», come lui stesso amava definirsi per via di quel bepop tipico dei suoi versi, in cui emerge con chiarezza la figura di un adolescente innamorato di «una dea» (Jacqueline Sheresky, ndr) e «ubriaco» di romanticismo, in cerca delle prime esperienze sessuali e intento ad affinare le sue abilità letterarie.
TUTTO PARTE DALLA SUA LOWELL - In una delle lettere, scritta nel 1941 da New York, Kerouac dice ad Apostolos, che stava tornando a Lowell, città natale dei due amici, per un weekend: «Perché è lì che inizia la strada». E confida i suoi tormenti amorosi di tardo adolescente parlando di Jacqueline: «Non vi è alcun dubbio nella mia mente sul fatto che i nostri occhi mai abbiano visto una creatura squisita come lei».