20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Jazz

Molti big al Festival Marciac

Ad aprire l'edizione, venerdì 26 luglio, il bluesman Robert Gray e il bassista e compositore americano Marcus Miller, mentre sabato 10 agosto sarà la volta dell'orchestra dalle sonorità balcaniche di Goran Bregovic

TOLOSA - Per la sua 36esima edizione, il Festival Jazz di Marciac, nel sud-ovest della Francia, ha invitato numerose stelle del pianeta jazz: il chitarrista Paco Lucia (5 agosto), il bassista Marcus Miller, il sassofonista Maceo Parker (il 9 agosto), il grande Wayne Shorter (che qui festeggerà i suoi 80 anni), e ancora il chitarrista George Benson, il cubano Chucho Valdes (il 29 luglio) e Goran Bregovic. Tra le star anche il rocker Joe Cocker, di scena il 7 agosto.

«Non abbiamo un tema specifico, ci piace riunire un certo numero di artisti in esclusiva, che vengono a presentare progetti specifici» e anche «a sottolineare i loro talenti», ha spiegato a France presse Jean-Louis Guilhaumon, direttore del Festival e sindaco del paesino di circa 1.300 abitanti.

Ad aprire l'edizione, venerdì 26 luglio, il bluesman Robert Gray e il bassista e compositore americano Marcus Miller, mentre sabato 10 agosto sarà la volta dell'orchestra dalle sonorità balcaniche di Goran Bregovic. Il 29 luglio tornerà a Marciac anche il trombettista americano Wynton Marsalis, con Kenny Baron, e il 3 agosto con Ahmad Jamal.

Il sassofonista americano Wayne Shorter, festeggerà qui i suoi 80 anni (anche se la data del compleanno è il 25 agosto). Tra i big, anche la cantante canadese Diana Krall e il grande artista brasiliano Gilberto Gil (il primo agosto). Il festival, che si concluderà il 15 agosto, accoglierà ogni mattina e nel pomeriggio diverse formazioni, che rappresentano tutte le correnti del jazz, sul palco della piazza principale della città della Guascogna.