29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Personaggio

Dépardieu ferito in un incidente stradale a Mosca

L'attore si torva nella capitale russa dove sta girando un film. Un taxi è andato a sbattere contro il minibus su cui viaggiavano la troupe, compreso l'attore francese, che da poco ha ottenuto la cittadinanza russa

MOSCA - Gérard Depardieu è rimasto leggermente ferito, assieme ad altre cinque persone, in un incidente stradale nel centro di Mosca, dove sta girando un film. Un taxi è andato a sbattere contro il minibus su cui viaggiavano la troupe, compreso l'attore francese, che da poco ha ottenuto la cittadinanza russa: secondo il quotidiano Izvestia, i sei hanno rifiutato il ricovero in ospedale e sono stati medicati, ma sottoposti a controlli «in una clinica privata francese» nella capitale russa.

All'origine dell'incidente, secondo la stampa russa, ci sarebbe stato il «permesso» di compiere una pericolosa infrazione su una strada molto larga, con ben 10 corsie, a due passi dal Cremlino.

Così sull'incidente, avvenuto domenica scorsa, tornano a farsi sentire i «Secchi blu», l'organizzazione che denuncia i privilegi concessi troppo facilmente a Mosca alle auto dei famosi e dei potenti. «Quindi l'ispettore che se ne sta sempre all'erta, in quel punto, nel suo gabbiotto, permette all'auto di Dépardieu di andare dritto?», contestano i «Secchi Blu» (ironico riferimento ai lampeggianti blu degli intoccabili, che i giovani attivisti scimmiottano con secchi dello stesso colore). Pare però che il taxista che si è scontrato con il minibus dell'attore abbia pessimi trascorsi al volante e per due volte in passato gli sia stata ritirata la patente.

Anche Dépardieu ha precedenti poco virtuosi in termini di codice stradale. Solo venerdì scorso è stato condannato in contumacia a Parigi al pagamento di una multa di 4.000 euro e a sei mesi di sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza al volante di uno scooter, a fine 2012.